L'obiettivo della Writing Art - scrittura creativa e pittura murale è avvicinare i ragazzi alle diverse sfaccettature dell'arte di strada, nella prospettiva dell'educazione alla legalità. L'offerta formativa è stata articolata in laboratori con un ciclo di incontri che prevedono 4 ore di teoria e 4 ore di pratica. A conclusione del percorso i ragazzi vengono messi "alla prova" realizzando un murales su un muro della scuola.
I ragazzi della scuola superiore sono stati impegnati in un corso di writing che si è svolto presso Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani. lIl laboratorio è stato condotto da JPEG e Gnob e ha visto la partecipazione di 13 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il corso si è concluso con l'evento Urban Graffiti, che ha visto i ragazzi cimentarsi con la realizzazione dei graffiti su un muro esterno dell'Istituto Professionale di Stato 'F. Datini'.
Nell'anno scolastico 2010/2011, sono state coinvolte 28 classi delle seguenti scuole: 'V. Crocini', 'Mascagni', 'A. Manzi', Istituto onnicomprensivo 'Marco Polo' ('Filzi' e 'Ser Lapo Mazzei'), 'P. Cironi' e 'Buricchi'. I laboratori sono stati condotti da due artisti di Prato: Gnob e Jpg.
Politiche Giovanili
c/o Officina Giovani
Referente: Antonella Cannarozzi - Francesco Carnevale
piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1837707 / 0574 1836725
E-mail: a.cannarozzi@comune.prato.it / f.carnevale@comune.prato.it