Libri a teatro

Seconda edizione di incentivo alla lettura

 

 
Per il secondo anno consecutivo torna al Ridotto del Metastasio Libri a Teatro, dedicato alle pubblicazione sul mondo del teatro.
 
Il prossimo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 dicembre, sarà allestita un'esposizione di volumi, alcuni rari o difficili da reperire, altri più facili da trovare ma ugualmente interessanti. Lo spazio resterà aperto al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
 
Questa seconda rassegna non si limita solo alla presentazione di testi o canovacci, è infatti molto più ampia. Gli espositori presenteranno studi e disegni sulle strutture sceniche, schizzi di scenografie più o meno note, recenti e meno recenti. Spazio alla storia del costume, con bozzetti di abiti di scena.
 
Gli espositori, che vengono da tutta Italia, sono fra i più attenti nel raccogliere, scegliere e presentare le opere legate a questo che è il più antico sistema di comunicazione di massa, da quando i primi commedianti percorrevano la Grecia sul "Carro di Tespi". Primo palcoscenico ambulante in assoluto che trasportava attori e pochi costumi di scena, soprattutto zucche, come quelle per la festa di halloween, capaci di far rimbombare la voce e servire dunque da altoparlanti.La rassegna, voluta del presidente del Teatro Metastasio, Umberto Cecchi, con il Patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, è stata curata da Roberto Toccafondi, presidente del centro culturale l'Asterisco, nonché noto operatore nel settore dei libri "difficili", e dovrebbe essere ripetuta ogni anno, per offrire la possibilità di poter consultare, raccolti in un unico ambiente e nello spazio di un paio di giornate, opere che altrimenti richiederebbero giorni di ricerche. Venendo così incontro a collezionisti, studiosi o semplicemente lettori amanti di un genere complesso e antico come quello della rappresentazione teatrale.
 



Caterina Mieli - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 10/1/2017

I Social di ERBA Magazine: