Qualche giorno fa ho partecipato all'edizione di Danza in Fiera 2012 presso la Fortezza da Basso di Firenze.
Si tratta di una manifestazione che ogni anno ospita ballerini, maestri, scuole e semplici spettatori, proiettandoli in un mondo di stage, corsi, lezioni, spettacoli e competizioni imperdibili!
Quest'anno il concorso Expression mi sembra essere stato il più seguito; in particolare ho visto baby-ballerini sfidarsi con grinta e carattere sui ritmi "rombanti" dell' Hip Hop.
Una novità per quest'anno è stato l'evento 90 minutes of Funk, che si è svolto sabato 25 febbraio per la durata appunto di 90 minuti, dalle 12.30 alle 14.00. B.Boys, B.Girl, Street dancers, danzatori classici e altri ballerini di ogni genere e di ogni età, si sono esibiti nelle loro specialità su una piattaforma di linoleum realizzata per loro all'aperto, tra i padiglioni, seguendo il ritmo del Dj, sotto gli sguardi di un pubblico attivo e interessato. Un incontro ben riuscito, quello tra Old e New School, tra generi e generazioni differenti!
Anche il palco di Just Dance 3 ha visto un'affluenza incredibile da parte dei ragazzi che si sono sfidati per accaparrarsi occhialini colorati e magliette del gioco! Come ogni anno gli stage e le lezioni dei grandi maestri del classico, dell' Hip Hop, del moderno, del musical e anche della pole dance, sono stati seguitissimi.
Federica Salvi - ERBA magazine
Punto Giovani Europa