Durante un viaggio si può incombere in inconvenienti di diverso tipo: dalla perdita della carta di credito alla necessità di rivolgersi alle strutture sanitarie della zona. Alcuni consigli utili per gestire queste situazioni di 'emergenza'.
Prima di partire è bene verificare quali siano i documenti necessari per l'espatrio.
Per i paesi aderenti all'Unione Europea e al trattato di Schengen è necessario unicamente essere in possesso della propria carta d'identità, altrimenti bisogna munirsi di passaporto rilasciato dalla questura della città di provenienza. Per recarsi in certi paesi è opportuno anche fornirsi di un visto.
Se volete saperne di più vi consigliamo di visitare il sito: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
In caso di futo o smarrimento della carta di credito è necessario:
Prima di raggiungere determinate mete è bene rivolgersi con anticipo ad uno dei centri specializzati istituti presso le ASL e gli Ospedali. Ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità redige il volume International travel and health consultabile anche via internet sul seguente sito: http://www.who.int/en/index.html
Anche il Ministero della Salute Pubblica fornisce schede informative sul suo sito: http://www.ministerosalute.it/
Il nostro Servizio Sanitario Nazionale non riconosce un diritto incondizionato alla coperura sanitaria per cittadini italiani che si recano all'estero per motivi diversi dal lavoro, quindi prima di intraprendere un viaggio è bene recarsi presso la propria ASL per sapere se il paese della nostra destinazione è convenzionato con l'Italia (come nel caso degli stati membri della UE).
Presso la propria ASL si può anche richiedre il modello E111 che dà diritto a ottenere cure gratuite in caso di urgenza, può essere emesso per un periodo non superiore ai 6 mesi ed è valido solo per gli stati che sono convenzionati con l'Italia.
Vi consigliamo alcuni siti da consultare nel caso di qualche spiacevole inconveniente.