Nella Casa

Scritto e diretto da François Ozon

 
locandina del film
Fonte: spettacoli.blogosfere.it

Il nuovo (eccellente) sforzo di Ozon è un lungometraggio che lo vede regista e sceneggiatore. Sebbene il film tragga origine e ispirazione della pièce teatrale di Juan Mayorga "Il ragazzo dell'ultimo banco", l'adattamento per il grande schermo progettato dal maestro francese non risulta snaturarne le caratteristiche.
 
Per mentenersi fedele all'originale, ricorre al suo miglior repertorio di dialoghista - il  sarcasmo che li domina è colonna portante del film - e prende in prestito scorci del cinema di Woody Allen (sulla locandina del film che professore e moglie si recano a vedere è pubblicizzato "Match Point", la cui storia di base del proletario che s'intrufola nell'alta borghesia per rimanerne folgorato è praticamente analoga).

Il risultato è un thriller psicologico dai risvolti inizialmente commediali, mutati  nel dramma conclusivo dall'estro di Ozon: sua è la capacità di accompagnare lo spettatore dall'atmosfera divertente all'immersione nel lato riflessivo, un trapasso che avviene senza stacco netto, innescato lentamente in corso d'opera.

Ma fa di più. Nella casa si are come una vicenda apparentemente priva di un clamoroso turning point, eppure coinvolge emozionalmente in modo inaspettato.
 
Ci riesce grazie al valore dei temi, e alla neutra obiettività con cui sono affrontati: l'immaginazione che passa dalla mente al foglio scritto, e il processo stesso di creazione narrativa che s'interpone fra l'idea e l'inchiostro sono le questioni centrali, da esse si evince che quando il limite fra la realtà e l'immaginazione si fa volubile, le conseguenze diventano ingestibili.

Tutto inizia quando Claude, studente di un prestigioso liceo, scrive un tema che parla del suo fine settimana. Il suo professore di lettere ne rimane colpito. Questo  lo motiva a continuare a scrivere, per incrementare il suo talento, ma anche per permettere al professore - scrittore fallito che in Claude vede la possibilità di una rivincita -   di continuare a leggere la storia, che ad ogni capitolo si sospende con un "continua".

 

Titolo:  Nella Casa 
Soggetto e regia:  François Ozon
Genere: Thriller Psicologico
Cast: Fabrice Luchini; Kristin Scott-Thomas; Emmanuelle Seigner
Distribuzione: BIM Film
Duarata: 105 min.
Uscita nella sale italiane: 18 aprile 2013

 
 

 

Michelangelo Focosi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 11/1/2017

I Social di ERBA Magazine: