IN EVIDENZAL'inizio del laboratorio è stato posticipato. La data esatta di partenza verrà comunicata prima possibile.
A cura di: Cyrille Daten Wague e Jhon Russo - gruppo musicale 'Afro Spiritual Beat'
Il laboratorio di percussioni è orientato allo studio delle poliritmie tradizionali del Camerun e del Ghana attraverso la conoscenza di diversi strumenti: djembè, tamburi, maracas, chakers, krin e calebasse.
Si tratta di uno studio accurato sulla musica in quanto elemento indispensabile nella vita quotidiana africana. Non saranno, quindi, solamente lezioni di percussioni, ma anche ore ricche di scambio culturale, condivisione e crescita.
I ragazzi verranno sollecitati all'espressione musicale così da poter trovare il proprio ritmo attraverso l'acquisizione delle tecniche di base per l'utilizzo dello strumento a percussione. In particolare, verranno approfondite le origini del djembe, del djun-djun in relazione alla tradizione dei paesi africani del Camerun e del Ghana. La fase tecnica del laboratorio è incentrata sull'acquisizione di elementi di natura corporea/posturale e sull'acquisizione delle tecniche per la produzione dei suoni di base. Per ogni ritmo, partendo da quelli più elementari ed immediati, verrà spiegato il significato e mostrata la corretta esecuzione. Una volta compreso l'incastro ritmico dei vari accompagnamenti, ogni sotto-gruppo di partecipanti verrà invitato a riprodurre un determinato accompagnamento; a questa fase segue l'esecuzione del ritmo completo da parte di tutto il gruppo. Il percorso si concluderà con la composizione di un percorso musicale e con la realizzazione di uno spettacolo finale presso gli spazi di Officina Giovani.
Inizio posticipato a data da destinarsi - il martedì dalle 17.00 alle 19.00
Sala eventi di Officina Giovani (piazza dei Macelli, 4).
Per informazioni su questa e su altre attività e iscrizioni contattare la segreteria di Officina Teen.