Due racconti separati che non hanno mai visto la luce ineffabilmente riuniti in un'incredibile storia, un film dalla trama semplicissima ma dai risvolti incredibili e un uomo in età avanzata al culmine della sua carriera, una giovane donna bellissima ma controversa, questi gli ingredienti che Giuseppe Tornatore ha saputo ben mixare e dosare in uno dei film che ha fatto più scalpore nella scorsa stagione cinematografica, La migliore offerta con protagonista l'attore Geoffrey Rush, preceduto e accompagnato in realtà da un racconto breve che calca la trama principale del film, apportandone soltanto qualche leggera modifica, con alcune scene espulse dal film perché ridondanti o poco consone allo sviluppo su schermo.
Il film scorre gradualmente in scene prive di pathos e relativamente semplici nel loro racconto ma celanti in realtà un ritmo serrato e serrante, dai risvolti imprevedibilmente ricchi di suspence e colpi di scena che ricalca lo scritto semplice e dai brevi capitoli più simili a piccoli paragrafi di cui è composto il breve racconto.
Il succo: l'amore, le abitudini dure a morire, il mettersi in gioco; lo sfondo: l'affascinante mondo dell'arte, dell' antiquariato, delle compravendite nelle case d'asta; i protagonisti, come già detto, un uomo in età avanzata e una giovane donna inesperta le cui vite si incroceranno indissolubilmente.
Ingredienti per una trama facile che in realtà si svela più complicata e intricata di quanto appaia all'inizio ad uno sfuggevole e disattento occhio scrutatore.
Una storia semplice quindi che solo alla fine rivela la sua doppia faccia e il suo correre lungo una linea parallela su di un altro binario, una piccola storia margine che però alla fine svela tutta la sua importanza e doppiezza.
Ma del resto è esaustivo il messaggio-chiave alla fine del film:
In ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico.
Titolo La migliore offerta
Autore Giuseppe Tornatore
Trama Nella vita quanto siete disposti a mettervi in gioco? E in amore? Virgil Oldman è uno stimato battitore d'aste, schivo per natura per quanto abbia sempre e profondamente coltivato le sue passioni, diventando un vero e proprio genio nel suo campo, ha però trascurato la vita privata, non approfondendo mai l'amore e le donne (tranne in arte), ma l'incontro con la giovane e complicata Claire lo travolgerà completamente mettendogli a soqquadro tutto e sconvolgendogli letteralmente non solo la carriera, la reputazione e le dure abitudini, ma la sua stessa vita. Ne sarà valsa la pena?
Ilenia Vecchio - ERBA magazine
Punto Giovani Europa