Vulcanus - Tirocini in Giappone per studenti universitari

scadenza: 20 gennaio 2015


Vulcanus in Giappone" offre agli studenti dell'UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all'agosto dell'anno successivo, affinché vi sia una corrispondenza con l'anno accademico negli Stati membri UE. Il programma intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE.   

Gli obiettivi del programma sono: studiare la gamma di tecnologie avanzate impiegate da un'azienda di accoglienza giapponese; imparare la lingua giapponese e capire ed apprezzare la cultura giapponese con l'idea di vivere un'arricchente esperienza di un anno all'estero; trarre vantaggio per la carriera futura dal fatto di essere in grado di interagire con imprese giapponesi. 

Gli studenti dovranno seguire un seminario di una settimana in Giappone, un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese e un tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese. 

Destinatari
Studenti ammissibili: cittadini degli Stati membri; studenti di ingegneria o scienza nei settori delle scienze informatiche, ingegneria scientifica, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologia, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, informazione, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramiche, sistemi di produzione.

Gli studenti devono essere almeno al loro quarto anno di studi presso una università UE. In base ai regolamenti delle loro rispettive università di origine, gli studenti potranno essere ancora impegnati nel corso di studi o già laureati, in grado di partire per un anno, come periodo riconosciuto del loro corso di studi, o un anno post-lauream. 

Sostegno economico

Questo programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone e dalla società giapponese di accoglienza. Agli studenti europei è riservato un finanziamento (1.900.000 di Yen) per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone e le spese per il vitto e l'alloggio.

Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti.
L'alloggio viene offerto durante il seminario, il corso di lingua e il tirocinio presso l'azienda.

 

Contatti

 

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
52, Rue Marie de Bourgogne
1000 Brussels
Telefono: + 32 2 282 00 40
Fax: + 32 2 282 00 45
Sito del Programma Vulcanus 
Scheda informativa in Italiano

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016