Ogni anno, l'OECD (The Organisation for Economic Co-operation and Development) apre due sessioni di tirocini con durata fino a sei mesi per permettere a giovani studenti di collaborare con gli uffici e i professionisti della cooperazione internazionale.
L'obiettivo dei tirocini è dare ai giovani l'opportunità di migliorare le proprie capacità di analisi e di intervento, fornire nuove tecniche operative e i collegamenti ad un ambiente internazionale. I candidati potranno svolgere attività di ricerca e fornire un supporto statistico e tecnico per il lavoro di analisi, sotto la direzione di un funzionario dell'OECD.
La sede dei tirocini è Parigi. L'OECD propone questo genere di Internship periodicamente due volte l'anno a scadenze fisse (Winter Program - inizio tra gennaio e giugno; Summer Program - inizio tra luglio e dicembre).
I possibili ambiti di attività sono molteplici:
Le selezioni sono aperte per più periodi ogni anno e si rivolgono a studenti in economia o discipline collegate alle attività dell'OCSE. È necessario avere un'ottima conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali di lavoro dell'Ente (Inglese e Francese) e i rudimenti della seconda e ottime conoscenze informatiche.
Per candidarsi è necessario seguire tutte le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata i tirocini (in lingua inglese) rispettando le scadenze previste per ogni anno,