È possibile riqualificare il centro storico, sottrarlo alla microcriminalità e renderlo un luogo di svago e di incontro per i cittadini di tutte le età? Certamente.
Questa è la risposta che si è dato il Consorzio Santa Trinita, un gruppo di cittadini e commercianti formato nel giugno 2013 con l'intenzione di valorizzare l'area dei quartieri storici dentro le mura.L'ultima iniziativa è il progetto "In Sant'Orsola", una rassegna di eventi all'interno dei giardini di Sant'Orsola dal risultato davvero emozionante.
Lo scorso 25 giugno è avvenuta l'inaugurazione dell'iniziativa, seguita dal primo di una lunga serie di eventi: la proiezione del film "Profumo di donna" (precisazione necessaria: la versione con Gasman, non quella con Al Pacino).
Vi ricordate i vecchi giardini accanto all'ex-ospedale in stato di abbandono? Scordateli.
Ecco come appaiono ora. Coperte su cui sedersi, cuscini, un baracchino in cui prendere la bevuta inclusa nel prezzo del biglietto (6 euro), lanterne e tavolini: basta poco per rendere l'atmosfera incantevole.
Altro elemento intrigante: la possibilità di ritirare un picnic box dai ristoranti della zona e gustarlo all'aria aperta.
Niente in tv? Ora sapete cosa fare.
Elisa Marrocu - Punto Giovani Europa