Sabato 7 novembre si è svolta negli spazi di Officina Giovani la terza tappa del percorso di partecipazione sulla mobilità cittadina.
L'incontro è stato strutturato sul modello dell'Open Space Technology, una metodologia che permette di creare gruppi di lavoro e operare su singole tematiche in un clima informale e piacevole cosi da stimolare creatività e produttività.
Il proposito di definire una proposta da presentare al Consiglio Comunale ha cominciato a prendere forma, a partire dalle idee dei ragazzi che hanno toccato vari temi della mobilità diurna e notturna: potenziamento delle piste ciclabili e sistema di viabilità, creazioni di bus navetta specialmente nelle ore notturne, servizi di car/bike sharing, ideazione di rastrelliere apposite per disincentivare i furti di biciclette, incoraggiare sistemi di "full-car" per diminuire il traffico nelle ore di punta.
L'incontro è stato accompagnato da un apericena gratuito per i partecipanti e si è concluso dopo un'ulteriore discussione sui progetti sovra citati.
La partecipazione di tutti i presenti è stata molto attiva e ha contribuito non solo alla formulazione delle idee, ma ha anche aperto la strada a una loro possibile realizzazione pratica. Ha chiuso la serata il doppio concerto dei rapper Chiave e Vacca. Il primo accompagnato da Dj Tsura, presenterà brani estratti dal suo 'FixTape', una raccolta di inediti e rarità, pubblicato a marzo scorso. Il secondo sta percorrendo l'Italia per presentare il suo ultimo disco con 'Ultimo Tango Tour' dove le sonorità hip hop si alternano a reggae dancehall e ska.
A questo evento ne seguiranno altri, siete tutti invitati.
Giulio Chiasserini - ERBA magazine
Punto Giovani Europa