Rassegna a cura di: Comune di Prato e i ragazzi del progetto Officina delle voci'.
In collaborazione con: Fondazione per le arti contemporanee in Toscana
Dal 5 marzo al 3 aprile la rassegna 'Novantadue - Il 1992 raccontato a trent’anni di distanza'. Una serie di incontri, spettacoli, talk e mostre a ingresso libero per raccontare e per riflettere sul 1992, anno che con la fine dei Partiti della Prima Repubblica e con la stagione delle stragi di Mafia molto più di altri ha cambiato il volto e la storia recente.
Sabato 5 marzo
Ore 11.00 in Piazza delle Carceri - Inaugurazione della rassegna con la presentazione dell’opera del maestro Gianfranco Meggiato 'La spirale della vita' (l'installazione permarrà fino al 3 aprile).
Ore 11.30 a Sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio - Talk con l'artista Gianfranco Meggiato e la curatrice Daniela Brignone - Modera: Mirco Marino.
Ore 17.00 Salone Consiliare del Comune di Prato - Conversazione con Don Andrea Bigalli (referente regionale di Libera). Modera: Luca Bravi
Domenica 6 marzo
A Officina Giovani
Ore 17.00 Inaugurazione mostra 'La guerra - una storia siciliana' di Tony Gentile (visitabile fino al 29 marzo). *
Ore 18.00 Spettacolo teatrale di Barabao Teatro: 'Omertà' (adatto a partire dagli 11 anni)
A seguire incontro con Angelo Corbo, superstite della strage di Capaci.
Giovedì 17 marzo
Ore 18.30 al Giardino del Thè - Political Bar: lezione del Prof. Matteo Albanese (lezione + aperitivo) - su prenotazione tramite Eventbrite (evento al completo con lista d'attesa).
Sabato 19 marzo
Ore 17.00 Salone Consiliare del Comune di Prato - Incontro con i Segretari 1992 del PDS, DC e PSI: Daniele Panerati - PDS (Partito Democratico della Sinistra), Luigi Biancalani - DC (Democrazia Cristiana) e Giampero Nigro - PSI (Partito Socialista Italiano). Modera: Riccardo Cammelli.
Venerdì 25 marzo
Ore 10.00 PIF e Pino Maniaci incontrano il Consiglio comunale dei ragazzi in diretta streaming aperta a tutti sul canale YouTube del Comune di Prato.
* possibilità di partecipare a visite-incontro con il fotografo nei giorni 7 e 8 marzo. Info e prenotazioni staff@officinagiovani.it.
Le iniziative sono tutte ad ingresso libero, con prenotazione su Eventbrite.
Gli spettacoli si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Necessario Green Pass rafforzato.
La rassegna rientra tra le iniziative realizzate nell’ambito del P.E.Z. Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana.