Rock for thinking, Rock for love: Energa in concerto

Concerto rock per promuovere la parità tra le donne e gli uomini

Il 12 giugno ore 21.00 alla Corte delle sculture - Biblioteca Lazzerini
 

Un concerto rock per riflettere, un concerto rock per imparare ad amare e rispettare, un concerto rock per sostenere chi si spende ogni giorno accanto alle donne vittime di discriminazioni, di abusi e di violenza, evento finale del progetto B.I.G. - Buone Idee Giovani

Il 12 giugno alle ore 21.00 alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini la giovane rock band pratese 'Energa' composta da quattro adolescenti, racconterà  in musica le proprie  storie, presentando le proprie canzoni sui temi della propria adolescenza, della prima scoperta dell’altro sesso, delle più belle e terribili storie legate all’attualità.

Durante l’esibizione, un gruppo di ragazze e ragazzi leggeranno alcune storie di donne reali e immaginarie sulle discriminazioni, sui diritti e contro la violenza sulle donne. La messa in scena delle letture è curata da
Rosaria Bux
.

 
 

A sostenere il gruppo dei ragazzi coinvolti in questo percorso di sensibilizzazione, oltre all’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Prato c’è l’associazione Percorsi di Libertà che nel territorio pratese promuove attività culturali e di sensibilizzazione sui temi della violenza e antidiscriminazione rivolte alla cittadinanza ed in particolare ai bambini e giovani. Inoltre si occupa di foundraising a favore di donne che in un periodo della loro vita incorrono in problematiche  come la violenza, povertà, solitudine, perdita di lavoro o di casa  per cui devono rivolgersi ad altri per poter superare questi momenti di difficoltà. L’associazione attraverso la raccolta fondi, sostiene il Centro antiviolenza 'La Nara' e le case di seconda accoglienza e di emergenza alloggiativa ed in particolare le donne che necessitano di un alloggio  temporaneo per sé e per ipropri figli in casa rifugio.

Al termine della serata verranno offerti ai partecipanti piccoli pensieri stampati su piccole pergamene da portare a casa come testimonianza della serata e spunto di ulteriore riflessione personale.

Il concerto rock sarà anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico su alcuni specifici progetti sostenuti dall’Associazione Percorsi di Libertà, raccogliendo donazioni a favore dei bambini e delle donne ospitate nelle case, finalizzate a visite specialistiche, cure mediche e materiale scolastico.

 

L’evento è realizzato in sinergia con l’Assessorato alle Pari Opportunità e rientra nel programma di iniziative che l’Amministrazione sta organizzando per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile e per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale.

 

In tal senso, il concerto costituisce una sorta di anteprima di 'Prato in rosa', che è inserita all’interno della Prato Estate, il prossimo 13 luglio  e sarà, successivamente, ripreso anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il prossimo 25 novembre.

 

Contatti

Ufficio Politiche Giovanili
c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Referente del Progetto: Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574-1837707
E-mail: a.cannarozzi@comune.prato.it
 
Manchette loghi del progetto: Regione Toscana, Regione Toscana - Sistema Integrato regionale per il Diritto all'Apprendimento, Città di Prato - E' Creatività, Comune di Prato, Officina Giovani, Cospe e Associazione Percorsi di Libertà
 
Ultima revisione della pagina: 8/6/2017

I Social di Officina Giovani: