Laboratori Officina Giovani

 





Di seguito i laboratori rivolti ai giovaniin programmazione a Officina Giovani per larassegna Officina Giovani - inverno 2018.

 
 


Dal 9 marzo 'Performare' - laboratorio di recitazione a cura di Milko Cardinale, prevista una quota d'iscrizione.
 
  1. Officina Beat - laboratorio produzione musicale
  2. Pittare a Officina - laboratorio di pittura e modellazione per modellismo
  3. Comunicanti - laboratorio di improvvisazione vocale
  4. Tandem in francese - Tandem in inglese
 

Officina Beat (terza edizione) - laboratorio produzione musicale

A cura di: Luca Leone
 

Officina Beat è unlaboratorio gratuitoper la produzione musicale tramite strumenti a percussione, convenzionali o non, curato da Luca Leone.

Obiettivi
: l’obiettivo principale è quello di divertirsi. In un primo momento verrà fatto attraverso la creazione di brani fatti interamente di percussioni. In un secondo momento, invece, l’attenzione cadrà sull’apprendimento delle parti musicaliche compongono i brani e la loro esecuzione dal vivo.

Contenuti:

  • improvvisazione di gruppo guidata con strumenti ritmici, con tubi sonori e con i suoni del proprio corpo   
  • acquisizione delle capacità motorie necessarie al fine di eseguire automaticamente le parti apprese         
  • produzione e registrazione dei brani        
  • allenamento all’esecuzione delle parti che compongono i brani        
  • esecuzione in contesti pubblici in relazione al fattore emotivo

Finalità:Il fine è quello di produrre uno spettacolo musicale della duratadi circa 30 minutida eseguire a Officina Giovani.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Partecipanti:massimo 9, minimo 4 (maggiorenni di età massima 30 anni).

Tutti i lunedì dalle 21.30 alle 23.00 (dall'8 gennaio al 4 giugno 2018) a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di seguito riportato.

 
 

Pittare a Officina - laboratorio di pittura e modellazione per modellismo

A cura di: +Prato
 

Il modellismo è un un 'piccolo' mondo pieno di applicazioni creative che vanno dalla pittura sumodelli tridimensionali e lo studio del colore in tutte le sue sfaccettature,alla scultura di piccoli oggetti decorativi e addizionali su modelli, così comealla realizzazione, attraverso svariati materiali naturali e sintetici, diambienti scenografici in miniatura e caratterizzazioni delle ambientazioniall’interno delle quali sono collocati i modelli tridimensionali. 

La pittura e la lavorazione dipiccoli (di misura variabile) modelli tridimensionali è un hobby artistico e/ocompetitivo esplorato da diverse tipologie di appassionati.E’ un’ attività che prende piedein vari ambienti, dal wargame tridimensionale al collezionismo ed è riferito atantissime ambientazioni, fantasy, storiche (dai greci alla seconda guerramondiale!), futuristiche, fantascientifiche, steampunk, ecc. L’approccio in termini di tecnichedi pittura e di modellismo, variano in base all’utilizzo che si vuole fare deipropri modelli, ad esempio se lo scopo è ottenere dei modelli da gioco, siapplicheranno tecniche di pittura più veloci ed un montaggio meno estroso,mirando ad un risultato apprezzabile alla 'distanza visiva' del tavolo dagioco, raggiungibile in tempi ragionevoli, mentre nel  caso volessimo realizzare un modello daesposizione per collezionismo sarà possibile sbizzarrirsi con tecniche dipittura le più articolate, un montaggio con pose dinamiche, una lavorazione delmodello, e infine realizzare piccole ambientazioni dove collocare i proprimodelli mirando ad un risultato più realistico e dettagliato adatto ad unosservazione attenta e ravvicinata.

Il laboratorio èadatto a tutti coloro (principianti ed esperti) che voglionosviluppare la loro manualità, creatività esenso estetico, oltre che apprendere conoscenze sulla colorazione e lamodellazione di modelli tridimensionali.Il modellismo si avvale di moltitipi di attrezzature, come lime, tronchesi, colle e stucchi e paste per ilmontaggio e la modifica dei pezzi e la realizzazione di scenari, fino asvariati tipi di pennelli e colori utilizzati per la pittura.

 

Il ciclo di incontri è gratuito.

Tutti i lunedì dalle 21.00 alle 24.00 (dal 29 gennaio al 26 marzo 2018) a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di seguito riportato.

 

Comunicanti - laboratorio di improvvisazione vocale

Condotto da: Titta Nesti e Emiliano Nigi
 


Il laboratorio è annullato
 

Il laboratorio vuole sperimentare, esplorare, stimolare le possibilità vocali attraverso l'improvvisazione, intesa come linguaggio non accademico necessario per attivare unprocesso di emersione della propria originalità vocale e comemomento di sviluppo dell'ascolto di sé stessi e dell'altro.

Gli appuntamenti saranno dedicati allo sviluppo di unlinguaggio codificato dall'unione della tecnica delle 'CircleSongs' di Bobby Mc Ferrine dalla 'Conduction' di Butch Morris. La 'Conduction' come forma di orchestrazione e direzionedell'improvvisazione collettiva, il gesto che si fa suono, trovandomolteplici indicazioni nella composizione estemporanee unito allepoliritmie e polifonie delle 'Circle Songs', rendono questo lavorounico nel suo genere.

Il laboratorio è rivolto a tutti, non sono richieste conoscenze specifiche.

 

Il laboratorio è gratuito.

Dal 17 febbraio al 5 maggio
 il sabato dalle 15.00 alle 19.00.

 

Tandem in francese - Tandem in inglese

Condotto da: Sybille De Ville
 


Dal 6 febbraio il tandem di francese è spostato al martedì.
 

'Tandem di Francese con Sybille'
Vieni a esercitare il tuo francese in maniera gratuita insieme alla nostra volontaria Sybille dal Lussemburgo, in Italia per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE)!
Quando: il martedì (dal 29 gennaio) dalle ore 19.30 alle ore 21.00 a Officina Giovani.
   
'Do you speak English?'
Vieni a esercitare il tuo inglese con la nostra volontaria Sybille dal Lussemburgo, in Italia per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE)!
Quando: il mercoledì (dal 24 gennaio) dalle ore 19.00 alle ore 20.30 a Officina Giovani.

 

Il laboratorio è gratuito.

Calendario:da definirsi con gli iscritti.

Il tandem si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni con un livello minimo di francese e/o di inglese. Non si tratta di un vero e proprio corso ma di un’occasione per esercitare la lingua in maniera divertente e informale.

 
 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

 
Ultima revisione della pagina: 26/3/2018

I Social di Officina Giovani: