Progetto AIR - SVE Ungheria

Ricerca urgente

 
Ragazzi che si danno la mano

Opportunità di Servizio Volontario Europeo con Ökográf Egyesület, associazione partner del Comune di Prato.

Il volontario italiano, insieme ad altri due volontari,  verrà coinvolto nelle attività del centro Létra situato vicino al centro della città, Pécs - sede della mobilità e quinta città dell'Ungheria. L'associazione organizza esposizioni di arte contemporanea, seminari e presentazioni, concerti, workshops e corsi. Inoltre hanno anche una webradio, uno studio di grafica e foto e uno showroom.

L'associazione con questo progetto vuole lavorare sulla diffusione della consapevolezza del problema dell'inquinamentoe sulle possibili soluzioni. In particolare l'associazione desiderasensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di proteggere il capitale naturaleattraverso decisioni e abitudini quotidiane.

 
 

Il progetto

Durata: 8 mesi
Scadenza: candidature prima possibile
Dove:
Pécs -Ungheria

Il volontario vivrà nella cittadina di Pécs.

Il volontario avrà diritto a:

  • assistenza a livello personale da parte del 'mentor', e di un'altra figura di comprovata esperienza responsabile dell'assistenza relativa al lavoro assegnato;
  • formazione pre-partenza da parte del Comune di Prato, intermedia e finale in loco, e supporto linguistico;
  • spese di viaggio in base al calcolatore di distanza della Commissione Europea;
  • vitto e alloggio;
  • trasporto locale;
  • pocketmoney per le spese personali;
  • assicurazione sanitaria.
 

Le attività

Il volotario verrà principalmente coinvolto nelle attività del centro creativo Létra sotto due principali progetti:

Air - Green design
Organizzazione e realizzazione di piccoli workshop sulricirlo creativo attraverso attività di cucito, lavoro a maglia, Techniques: sewing, knitting, tessitura, pittura su tessuti, tecnologietradizionali e eco-friendly, strategie di stampa su tessuto, cosmetica . Questoper creare abiti, accessori e gioielli attraverso tecniche di riciclo. L’attivitàvuole anche favorire il trasferimento delle competenze da professionisti eimprenditori locali ai ragazzi, per questo una volta al mese ci saranno visitea designer e ONG a Pécs. A chiudere ilpercorso una mostra mercato sul design green! Inoltre per diffondere esensibilizzare i volontari realizzeranno materiale informativo e promozionalesul trasporto sostenibile e sulla promozione delle buone abitudini.

Educazioneambientale
Realizzazione di attività in piccoli gruppi rivolti airagazzi per l’educazione informale al rispetto dell’ambiente e alla scelta dicomportamenti sostenibili.

 

Requisiti

Una conoscenza base dell’inglese,apertura verso nuove culture e disponibilità a condividere l’appartamento con persone da paesi diversi. Fondamentale la motivazione verso le tematiche e attività del progetto, apertura e voglia di imparare, voglia di imparare l’Ungherese (una delle più difficili in Europa).

 

Candidature

Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale (possibilmente in inglese) a: l.sanesi@comune.prato.it il prima possibile.

Per informazioni inviare una mail all'indirizzo indicato.

 
Eurodesk Prato
Laura Sanesi
E-mail: l.sanesi@comune.prato.it
Ultima revisione della pagina: 13/3/2018