Facoltà e Poli Universitari

 

A Prato è attivo il Pin (servizi didattici per l'Università e per la Ricerca), organizzazione nata per coordinare la didattica universitaria, integrandola con le attività di Ricerca e di Formazione Professionale, svolge funzioni di supporto dell'attività didattica che l'Università di Firenze svolge nel polo universitario pratese. In particolare il Pin è responsabile degli aspetti logistici e fornisce un supporto tecnico e operativo. 

L'Università degli Studi di Firenze è una delle università più antiche e ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina volle far nascere nel 1321. Attualmente essa ha moltissimi iscritti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. L'Ateneo Fiorentino ha molte facoltà distribuite in poli nel territorio cittadino e in aree decentrate.
 

 

Facoltà presenti

 
 

Poli

 
 
 

Approfondimenti

 

Per saperne di più su servizi, corsi e pratiche di iscrizione consultare il sito dell' Università di Firenze. Per le norme per l'accesso degli studenti stranieri consultare la pagina informativa per studenti stranieri.

 

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU)

 

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ( DSU ) è il mezzo con cui si concretizza il diritto allo studio attraverso servizi come la ristorazione, l'attività di orientamento, la consulenza nella ricerca di un alloggio, gli interventi nel settore culturale rivolti alla generalità degli studenti universitari (anche per coloro che sono già laureati e proseguono gli studi iscrivendosi a lauree specialistiche, scuole di specializzazione o dottorati di ricerca).
 
A questi si affiancano interventi specifici per studenti capaci e meritevoli, ma in condizioni economiche disagiate, che si attuano per concorso attraverso bandi pubblicati annualmente dall'azienda. Sono borse di studio, prestiti d'onore, contributi per la mobilità internazionale, contributi per realizzare attività culturali ed iniziative editoriali.
 
Bandi e moduli sono disponibili sul sito del DSU

 

Orientarsi alla scelta

 

Per chi si trova a scegliere l'università e ha bisogno di un orietamento può recarsi al Punto Giovani Europa. Nella bacheca informativa Istruzione si può trovare in distribuzione materiale cartaceo informativo sulle facoltà di Firenze, polo universitario di Prato. Inoltre lo staff è a disposizione per offrire un servizio di primo orientamento.
 
Ogni anno il Punto Giovani Europa organizza un salone dell'orientamento universitario.

 

Per maggiori informazioni sul mondo dell'università: www.universita.it 

 
 
Ultima revisione della pagina: 27/6/2016