1. Officina Teen
    1. Attività e laboratori 2023/2024
    2. Contatti

'Arteen 2019'

Progetto speciale per avvicinare gli under 18 all'arte e sensibilizzarli al patrimonio artistico della città

 




I laboratori di
Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani, andranno in trasferta non solo al Museo di Palazzo Pretorio, rinnovando la preziosa collaborazione nata l’anno scorso, ma forte di questa esperienza, abbracceranno altre realtà culturali e artistiche della città quali il Centro per l’Arte Contemporanea 'Luigi Pecci', il Museo del Tessuto e il Teatro Metastasio.

 
 

Calendario attività

 

Progetto '#Rightnow - Creazione assoluta', laboratorio artistico teatrale a cura di Roberto Rospigliosi

  • Giovedì 20 dicembre ore 15.30-17.30 i ragazzi visiteranno la collezione permanente del Centro per l’Arte Contemporanea 'Luigi Pecci'. La visita sarà anche l’occasione per trarre spunti e ispirazione per arricchire il percorso di riflessione sulla contemporaneità.
  • Giovedì 18 aprile ore 15.30 -17.30 visita guidata al Teatro Metastasio per conoscere il Teatro dall’interno, la sua storia e i suoi spettacoli.
 

Condivideo - laboratorio video multimediale (videocamera, tablet, smartphone…) a cura di Lucrezia Tomberli, Letizia Baroncelli, Gabriele Cordovani e Gabriele Gemelli

  • Martedì 26 marzo ore 15.00-18.00 visita mirata alla collezione video e fotografica del Centro per l’Arte Contemporanea 'Luigi Pecci', con la possibilità di realizzare delle riprese video utili per la realizzazione del video finale del laboratorio.
  • Martedì 29 marzo ore 15.00 i ragazzi effettueranno delle riprese video al Museo di Palazzo Pretorio.
  • Martedì 2 aprile ore 15.00-17.00 visita guidata al Teatro Metastasio per conoscere il teatro dall’interno, la sua storia e i suoi spettacoli, con la possibilità di realizzare delle riprese video utili per la realizzazione del video finale del laboratorio.
 
 

Tuttestorie - Laboratorio di scrittura creativa di racconti brevi a cura di Filippo Cardini 

  • Martedì 26 marzo ore 17.00-19.00 visita mirata alla collezione 'Libri d’artista' del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci'.
 

Giocaruolando - Giochi di ruolo a cura di Associazione Culturale Più Prato

  • Domenica 14 aprile ore15.00-19.00 visita guidata al Museo del Tessuto, in particolare all’esposizione  'Le macchine di Leonardo' e realizzazione della sessione di giochi di ruolo nell’aula didattica del museo.
 

Photogallery

 

Creazioni dei lab

Il video 'La storia da non cliccarerealizzato dal laboratorio 'Condivid(e)o': con le scene girate al Centro Pecci, al Museo di Palazzo Pretorio e al Teatro Metastasio.

 
 

Maggiori informazioni:

Ultima revisione della pagina: 14/6/2022

I Social di Officina Teen: