Progetto Youngle - Servizio pubblico di ascolto per ragazzi

Ideato e promosso dal Comune di Firenze e Regione Toscana

 

Il progetto 'Youngle' , si tratta è il primo servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicoterapeuti, educatori ed esperti di comunicazione. Youngle è un network nazionale con 13 centri presenti in varie regioni, tra cui la Toscana.

Le consulenze sono effettuate tramite una applicazione (app) per Android https://bit.ly/2qrIVGJ e per iOS https://apple.co/2O8uLTN.
Il progetto è anche l’apertura sui social media (Facebook, YouTube, Instagram, TikTok) di pagine e profili finalizzati all’intercettazione del disagio adolescenziale.

Ogni centro Youngle è composto da una redazione con peer opportunamente formati per l’ascolto e la consulenza online, affiancati da uno psicologo e un educatore.

 
 


Il peer sarà online in chat due giorni la settimana dalle 21.00 alle 23.00 e ogni attività di ascolto/aiuto sarà supervisionato e assistito da uno psicoterapeuta, che ha l'obbiettivo di non intervenire ma di assistere e condividere eventuali difficoltà incontrate dal peer nel corso dello svolgimento delle chat.

 

Il progetto

 

Flyer del progetto

 

Contatti

Youngle.it
Sito web: www.youngle.it

Ultima revisione della pagina: 25/10/2021