Artisti - Giovani Talenti

 

Gli artisti coinvolti nel progetto Giovani Talenti si presentano e presentano le loro attività.

 
  1. Marco Bianchessi - Alabastro Ducceschi
  2. Daniil Molodichenko - D.E SIGN
  3. Sara Harizaj - Bartoloni Ceramiche
  4. Francesca Montanaro - Calamini Pietra Serena
  5. Leonardo Moretti - Poliart
  6. Lucrezia Ringressi - Smartex
  7. Claudia Di Francesco - Poliart
  8. Andisheh Bagherzadeh - Savio Firmino
  9. Paolo Pupparo - Poliart
  10. Damiano Lorenzani - Pistolesi Caminetti
 

Marco Bianchessi

Marco Bianchessi, nato a Monza, il 1 Dicembre 1994, è un giovane curatore di arte contemporanea. La sua formazione si sviluppa tra Milano, dove studia Arti Visive alla Naba, e Venezia, dove completa la sua formazione in Economia e Gestione delle Arti presso la Ca Foscari. Porta avanti la sua passione per l’arte contemporanea attraverso esperienze lavorative differenti e variegate, che vanno dalla curatela di un festival a Lagos (Nigeria) allo sviluppo di workshop presso la Biennale di Architettura. Parallelamente al percorso legato alle arti visive, sviluppa la passione per la scrittura come editor freelance, in particolare di musica, grazie a cui ha scritto per numerosi magazine online. Attualmente è contributor per Dj Mag Italia.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: bianchessimarco@gmail.com

 

Daniil Molodichenko

Mi chiamo Daniil Molodichenko e sono nato a Mosca l'8 aprile del 1995. Dopo aver frequentato le scuole elementari mi sono trasferito in Italia, frequentando prima le scuole medie e poi l'Istituto Tecnico per Geometri, infine mi sono laureato alla triennale di Disegn Industriale presso il Design Campus di Calenzano (FI). Al momento ho frequentato il corso biennale in design del prodotto industriale e dei sistemi all'ISIA di Firenze. Coltivo la mia passione per il design con progetti di iniziativa individuale e collaborazioni con aziende e privati. Mi piace misurarmi con ciò che non conosco, cerco sempre di spaziare nei vari campi del design per collegare i vari mondi, in modo tale da portare idee e soluzioni sempre originali e creative.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: daniilmolodichenko@gmail.com

 
 
 
 

Sara Harizaj

Sara Harizaj - nata il 5 agosto 1997 in Fier Albania. Fin da adolescente era affascinata dall'arte classica rinascimentale e l'espressione libera. Dopo il trasferimento a Firenze nel 2016 ha iniziato gli studi presso l'Università di Firenze, corso di Disegno Industriale dove ha percorso il suo interesse per Product Design. Facendo parte del mondo dell'arte, essa stessa ha influenzato anche il lavoro come designer dando ai prodotti non solo la forma ma anche una grafica notevole.

Fotogallery delle opere

Contatti:
E-mail: saraharizaj18@gmail.com

 

Francesca Montanaro

Francesca Montanaro nata a Marsicovetere nel 1994, Architetto, DiDa/UniFi. Laureata in Architettura all'Università degli Studi di Firenze nel 2021 con la tesi su: Gli Horrea Agrippiana nel Foro Romano, Roma: rilievo digitale, analisi e ricostruzione virtuale. Nel 2019, si trasferisce a Madrid per sei mesi, dove lavora presso lo Studio PingPong Arquitectura, nel 2016 grazie al progetto Erasmus Plus si sposta a Valencia per frequentare gli studi alla UPV - Universitat Politècnica de València.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: montanarofrance@gmail.com

 
 
 
 

Leonardo Moretti

Leonardo Moretti (1991) è nato a Prato dove vive a lavora. Si è laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2015 e, sempre qui ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi nel 2018. Ha partecipato a numerose mostre collettive personali tra Prato, Firenze, Pistoia, Pisa, Pescara e Torino. Ha inoltre partecipato a varie attività con diversi enti, spazi artistici e Fondazioni tra cui: Villa Romana (FI), Villa Pacchiani (Santa Croce sull'Arno), Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Museo Pecci, Le Murate Pac - Progetti per l'Arte Contemporanea. Ha collaborato con diverse realtà artistiche indipendenti e si occupa da alcuni anni della cura di progetti legati al territorio e all'impresa. Il suo lavoro si muove attraverso vari medium, quasi sempre accordati attraverso l'approccio installativo. Il suo obbiettivo è quello di creare una relazione tra serialità e gestualità per aprire una linea di riflessione sulla tematica di riproducibilità e non solo.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: leomoro91@hotmail.it
Sito web: www.leonardomoretti91.com

 

Lucrezia Ringressi

Lucrezia Ringressi (1998) è nata a Prato, dove tutt'ora vive, città che le ha permesso di intraprendere la strada del tessile e della moda. Si diploma all'Istituto Tullio Buzzi con indirizzo 'Tessile, abbigliamento e moda', rientrando nei migliori diplomati di Prato dell'a.s. 2016/2017. Dopo il diploma trova un impiego come Quality Manager per un'azienda del territorio mentre frequenta un corso di taglio e cucito sartoriale  istituito dal Comune di Prato, dove apprende nozioni di base dell'arte sartoriale e della modellistica per donna. Al termine del corso decide di riprendere gli studi e si iscrive alla facoltà di Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Firenze, dove si interessa alla progettazione del prodotto moda e alla grafica e comunicazione. Durante la sua carriera universitaria partecipa a vari workshop e seminari che le hanno permesso di implementare le sue conoscenze e prende parte a varie mostre organizzate dalla scuola.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: lucrezia.ringressi@gmail.com

 
 
 
 

Claudia Di Francesco

Claudia Di Francesco (1992, Roma - lavora a Firenze)
Nel 2017 stagista presso il Museo Marino Marini, Firenze. Nel 2018 consegue la laurea di II livello in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, Pittura, Accademia Belle Arti di Firenze. Nel 2019 è collaboratrice tecnica alla didattica, cattedra Pittura, presso ABAFI. Tra il 2019-2020 svolge il ruolo d'insegnante Pittura/Storia dell'Arte presso Istituto Galileo Galilei, Firenze, Istituto Bianca Cappello, Firenze. Intraprende una ricerca sviluppando vari linguaggi espressivi, spaziando in Arti Plastiche e Arti Visive. Nel 2019 partecipa al Workshop 'Kabira', presso il Museo Carlo Zauli, Faenza con Chiara Camoni, residenza d'Arstista con Emilio Fantin, 'Estetica del non percepibile' Fondazione Lac o Le Mon, Lecce. Nel 2019 diventa parte della collezione 'replica archivio d'Artista' a cura di Ass. Casa Gialla, Nova Milanese. Partecipa a mostre nazionali ed internazionali, 2019 'all Roads' in Changsha, Cina, a cura di Yan Laichao, 2020 'Social Marketing Online Exhibition' a cura di Meng Meng.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: claudiadifrancesco92@gmail.com

 

Andisheh Bagherzadeh

Andisheh Bagherzadeh inizia il suo percorso artistico all'età di quindi anni a Tehran (Iran) frequentando l'Accademia di Bella Arti per ragazzi, dopo aver vissuto e lavorato due anni a Cipro si trasferisce in Italia concludendo il triennio in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Prosegue gli studi iscrivendosi al biennio di scultura e nuovi linguaggi espressivi. Durante questi anni partecipa ad esposizioni, workshop, residenze, concorsi e premi. Isolamento, Immigrazione ed ibridismo culturale sono alcuni dei temi che spesso vengono richiamati nei suoi lavori: modi di vivere e pensare il rapporto, la connessione tra identità, territorio e confine. Attraverso video, fotografie, sculture e disegni, l'artista affronta questi concetti, unendo la sua visione con una ricerca di significato collettivo in cui vengono individuati quei legami culturali, morali, ed etici che definiscono e modellano l'individuo.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: andishehb@yahoo.com

 
 
 
 

Paolo Pupparo

Paolo Pupparo nasce a Lucca il 13/03/1995. Laureato alla Laurea Magistrale in Design presso l'Università di Firenze, attualmente dottorando di ricerca in 'Sostenibilità e innovazione per l'ambiente costruito e la progettazione del sistema prodotto' (ciclo XXXVI - a.a 2020-2021). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di metodologie applicate ai processi creativi con un particolare focus sul design di prodotto. Attualmente segue e collabora con le attività del REI Lab. presso il Design Campus insieme alla Prof.ssa Elisabetta Cianfanelli e alla Prof.ssa Debora Giorgi.

Fotogallery delle opere

Contatti
E-mail: pupparo@outlook.it

 

Damiano Lorenzani

Damiano Lorenzani nasce a Carrara il 11/12/1992 da una coppia di artisti e cresce nel laboratorio di scultura dei genitori. Conseguita la maturità classica asseconda la sua passione per il mare lavorando sia come marinaio nei cantieri navali, frequentando nel frattempo la Hochscule fuer Politik di Monaco di Baviera. In seguito decide di approfondire la sua passione per il design e si iscrive al corso di design del prodotto della nautica all'Università degli Studi di Genova, continuando comunque a lavorare come marinaio su imbarcazioni a vela. Ad oggi lavora come project manager nell'industria delle costruzioni navali ed approfondisce la sua personale ricerca nel design.

Fotogallery delle opere

Contatti
E-mail: damianolorenzani@gmail.com

 
 
 

Per maggiori informazioni:

Progetto Giovani Talenti
Politiche Giovanili del Comune di Prato 
Referente: Francesca Silipo
Telefono: 0574-1837711
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
Ultima revisione della pagina: 21/7/2021

I Social di Officina Giovani: