Artisti - Giovani Talenti

 

Gli artisti coinvolti nel progetto Giovani Talenti si presentano e presentano le loro attività.

 
  1. Francesca Rossello - Collevilca
  2. Stefano Vignini - Smartex
  3. Nadia Loliva - Smartex
  4. Edoardo Mucelli - Pistolesi Caminetti
  5. Beatrice Gori - Tuscany Art
  6. Francesca Cerfeda - Tuscany Art
  7. Iris Verzì - Savio Firmino
  8. Dalila Innocenti - Bartoloni Ceramiche
  9. Martina Maccianti - Ducceschi Alabastro
  10. Nadia Neri - Artenova Terrecotte
  11. Gian Marco Giovannini - Artenova Terrecotte
  12. Silvia Aversa - Dini Engineering
 

Francesca Rossello

Francesca Rossello (Pisa_1992) nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive e lavora a Vecchiano, un piccolo paese ai piedi del Monte Pisano. Il tema ricorrente della sua poetica è la natura. Per lei la natura non è solo fonte di ispirazione ma vero e proprio campo di dialogo tramite il quale riflettere e analizzare ciò che la circonda. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra le ultime (selection exhibitions): nel 2021 espone alla Galleria la Fonderia di Firenze. Nel 2020 partecipa alla Milano Design Week, viene invitata da Maurizio Trinci ad esporre le sue opere in occasione dell'apertura del nuovo Flagship store di Ceccotti Collezioni. Partecipa alla mostra virtuale Art in Quarantena su invito di Carlo Palli. E' finalista al concorso internazionale Art Contest COCA Project_2020. Nel 2019 viene invitala al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato in occasione della mostra Un anno lungo un giorno #2 curata da Pier Luigi Tazzi e Cantiere Toscana. Nel 2018 vince la residenza artistica Costruttiva_2018 ed espone a Carico Massimo in occasione della mostra B Li Mace I curata da Alessandra Poggianti.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: francesca-rossello@hotmail.it
Sito web

 

Stefano Vignini

Nato in un piccolo paese del Mugello nella provincia di Firenze, ho frequentato il Liceo Scientifico di Borgo San Lorenzo dove ho coltivato la mia passione per il design. Mi son iscritto in seguito alla laurea triennale in Disegno Industriale per avere più punti di vista e nozioni. Durante questi tre anni ho cercato di sfruttare al massimo le opportunità proposte dall'Università per mettere in pratica conoscenze apprese e farne di nuove. Il mio obbiettivo è di approfondire l'ambito del Product Design e la sua ingegnerizzazione e cercare di arrivare ad avere una metodologia progettuale più consapevole ed efficace. Durante l'ultimo anno, scrivendo le tesi, ho iniziato ad entrare nel mondo delle generative design, in particolare nell'ambito sanitario, che permette di velocizzare, ottimizzare e migliorare certe tipologie di cure.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: stefano.vignini@stud.unifi.it

 
 
 
 

Nadia Loliva

Nadia, 24 anni, fashion design. Nata a Castellana Grotte (BA), ho sin da subito coltivato la passione per il design, infatti ho conseguito il mio diploma al Liceo Artistico Musicale 'Luigi Russo' di Monopoli in Architettura e Ambiente. Dopo il diploma, mi sono trasferita a Firenze dove ho ottenuto la Laurea Triennale in Disegno Industriale presso il Design Campus dell'Università degli Studi di Firenze, con una tesi progettuale sull'uso della stampa 3D per la realizzazione di tessuti. La curiosità e l'interesse per il mondo tessile sono maturate dopo aver frequentato, in contemporanea all'Università, il corso di alta formazione 'Textile Design 4.0', che mi ha formata sia dal punto di vista tecnico che pratico, dandomi la possibilità di realizzare una mia piccola collezione di tessuti. Per ampliare e approfondire le mie conoscenze del mondo moda, ora frequento il corso di Laurea Magistrale in Design for Fashion System del Politecnico di Milano, erogato in lingua inglese ed incentrato sul design di accessori.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: nadialoliva4@gmail.com
Sito web

 

Edoardo Mucelli

Studente di Disegno Industriale alla facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, 3° Anno. Precedentemente studente di Cinema e Media. Attualmente impegnato nella stesura della tesi di laurea e in lavori freelance come Designer a tutto tondo secondo la capacità acquisite negli anni. Cerco di apprendere il più possibile da ogni esperienza, in modo da ampliare la mia conoscenza utile per risolvere ogni tipo di progetto che mi si pone davanti. Aspiro a diventare un Designer nel vero senso della parola, non specializzato in un settore produttivo, ma capace di adattarsi alle richieste applicando dei metodi progettuali utili a tutte le discipline come insegna l'esperienza Munari e come, penso io, dovrebbe fare un vero designer.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: edoardo.mucelli@stud.unifi.it

 
 
 
 

Beatrice Gori

Beatrice Gori è una giovane artigiana pratese, nata il 12 Ottobre 1995. In seguito al diploma presso l'Istituto d'Arte di Moda e Costume di Montemurlo nel 2014, ha iniziato il suo percorso creativo verso il raggiungimento di una maggiore consapevolezza artistica. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Tecnico Qualificato in Tatuaggio presso la Confartigianato di Firenze e nel 2017 ha partecipato al progetto 'FormArti Cantiere per Giovani Artisti' presso la Fondazione Primo Conti di Fiesole e la Fondazione Il Bisonte di Firenze. Nel 2019 ottiene la Laurea Triennale in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente sta frequentando la Scuola di Ceramica di Montelupo per ottenere la Qualifica di Ceramista, al fine di entrare concretamente nel settore. Beatrice ha una personalità poliedrica e ama confrontarsi con la varie forma dell'Arte.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: beatricegori12@icloud.com

 

Francesca Cerfeda

Francesca Cerfeda (Napoli, 1993) vive e lavora a Faenza. Si è laureata in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua ricerca artistica è sempre stata mossa dalla necessità di conoscersi e conoscere l'altro. Crede che l'arte abbia la meravigliosa capacità di riformulare le cose, di accordarle e presentarle sotto un altro punto di vista. Ed è in questo flusso che si concentra il suo lavoro. Tra le ultime esposizioni: Isola (LdM Gallery,), Le Anime di Partenope (PAN, Napoli), Replica, archivio italiano del libro d'artista (Villam Veruta Masolo, Monza), In sei atti+uno (Fondazione Morra, Napoli), Finished Unfinished Space (Galleria Bertoni, Udine), Seconda Cantica, bipersonale con Claudia Di Francesco, Dialoghi nel bianco/tra essere e nulla (Tiac Internation Arts, Firenze), Feast in Art_Rytmi (Galleria Rajatilia, Tamperee, Finlandia).

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: francescacerfeda1993@gmail.com 

 
 
 
 

Iris Verzì

Iris Verzì, nata a Firenze nel 1998, è una giovane studentessa di Disegno Industriale dell'Università di Firenze. Fin da piccola è stata a contatto con l'arte e la musica, intraprendendo vari percorsi che l'hanno accompagnata nella sua crescita e che l'hanno indirizzata verso il mondo del design. Dopo essersi diplomata in lingue presso il Liceo Linguistico Niccolò Copernico a Prato, ha frequentato per un anno la Facoltà di Giurisprudenza, per poi capire quale fosse il suo reale interesse, ovvero il design. Estremamente curiosa e desiderosa di mettersi in gioco, ha partecipato a numerosi progetti esterni e concorsi, tra cui il bando Giovani Talenti. Interessata al design del prodotto e dalla comunicazione, ha svolto tirocinio all'interno dell'azienda Savio Firmino, celebre a livello internazionale per i suoi mobili di lusso. Quest'esperienza è stata estremamente positiva, immergendola in un contesto lavorativo che le ha permesso di mettere realmente in pratica quello che ha appreso durante il corso dei suoi studi, realizzando progetti che richiedevano molto impegno e responsabilità.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: verzi.iris@gmail.com

 

Dalila Innocenti

Dalila Innocenti, sognatrice e open-minded, Dottoressa Magistrale in Design alla facoltà di Architettura di Firenze. Nata a Prato il 3 Febbraio 1994 e residente tra el verdi colline di Carmignano. Amo tutto ciò che è creativo e ciò che emoziona. Il mio percorso lavorativo si muove attorno ad esperienze importanti come quella in Ikea, dove ho lavorato nel reparto di Communication e Interior Design, fino a quella attuale presso l'azienda Glass Design con sede a Vinci. La materia del fare e del creare sono le cose che più mi rappresentano, la ceramica in tutto questo racchiude il mondo dell'artigianato e quello del design, dall'idea all'oggetto vero e proprio. Grazie ai corsi di ceramica fatti presso Terragaia di Sesto Fiorentino e quello della Scuola d'Arte Leonardo della città di Prato, ho portato a compimento i miei progetti di Tesi di Laurea Triennale e Magistrale, fino ad arrivare alla collaborazione con l'azienda Bartoloni Ceramiche di Montelupo Fiorentino grazie al progetto Giovani Talenti.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: dalilainnocenti03@gmail.com

 
 
 
 

Martina Maccianti

Nata a Firenze il 31 agosto del 1992, attualmente studentessa di Disegno Industriale alla facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, 2° anno, dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze ed impegnata lavorativamente in progetto che esplorano il Design a 360°, sia da un punto di vista progettuale che di processi. Quello che mi affascina del design è il suo essere, ora ed in futuro più che mai, non più solamente forma ed estetica, ma parte integrante di ogni processo e struttura grazie alla sua visuale privilegiata. Il lavoro con Alabastro Ducceschi mi ha aperto gli occhi sul lavoro profondo e di  ricerca che realmente c'è dietro ad un prodotto, cosa che difficilmente si riesce a capire in profondità in ambito accademico.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: macciantimartina@gmail.com

 

Nadia Neri

Nadia Neri nasce ad Orvieto nel Gennaio 1993, frequenta il Liceo Artistico nell'omonima cittadina, iscrivendosi all'indirizzo di 'Beni Culturali'. Vive tra Montecchio e Firenze dove si iscrive all'Accademia di Belle Arti laureandosi in Pittura e partecipando a workshop, rassegne, mostre e concorsi. Prosegue gli studi al bienni di Scultura e Nuovi Linguaggi Espressivi, portando avanti discipline laboratoriali dove i lavori manifestano la necessità di mettere in atto uno scambio e una condivisione concreta in merito al rapporto che si crea tra artista e spazio circostante, in cui il punto focale del lavoro risulta essere: la relazione, il processo ovvero tutti quegli elementi che legandosi insieme portano al compimento del lavoro. Il tema riguardante la condizione identitaria, il rapporto che vi è tra opera o meglio tra il processo artistico e l'ambiente circostante, come e quanto un'opera possa raccontarsi all'interno di specifici contesti, sono tutti aspetti che vengono mescolati e riproposti nelle opere, spesso partendo da una ricognizione che riguarda la sfera intima e personale. Attualmente lavora come graphic designer e parallelamente si dedica a diversi progetti artistici.

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: nadia.011@hotmail.it

 
 
 
 

Gian Marco Giovannini

Gian Marco Vladimir Giovannini nato a Kaluga (Fed. Russa) l'8 Aprile 1992, Artista e Design. Fin da piccolo sono stato attratto dalle tecniche artistiche, ho frequentato il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, apprendendo varie tecniche di arte, fra cui la pittura, arti plastiche, litografia, gioielleria e design, diplomandomi come Design Industriale. Ho partecipato ad uno stage presso la 'Scuola di Affresco Tintori' a Figline di Prato. Ho inoltre frequentato il corso di Decorazioni presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Disegno del Prodotto presso Accademia Belle Arti di Bologna. Ho cercato di fondere la fantasia con la praticità del Design, progettando nuove forme di 'giara' e, in collaborazione con l'azienda Artenova, ho progettato un 'chiusino' ermetico per la messa in pressione del mosto di vino all'interno di una giara in terra cotta

Fotogallery delle opere

Contatti:
Email: giovannini.po@libero.it

 

Silvia Aversa

Silvia Aversa, architetto, nata a Capri nel 1992, ha frequentato il Liceo Artistico Ss. Apostoli a Napoli ed ha conseguito la Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2019. Appassionata fin da giovane età per il disegno a mano libera, durante gli anni universitari studia e perfeziona l'uso dei programmi di modellazione, reinderizzazione e post-produzione senza mai rinunciare alla carta e alla matita. Gli strumenti tecnologici rappresentano una realtà già acquisita del progetto dove sono possibili solo delle varianti in corso d'opera ed escludono la possibilità di vedere le infinite sfumature che il progetto potrebbe prendere. Nel 2015 ha disegnato il logo ed il biglietto di ingresso di Villa Lysis a Capri, Museo la cui gestione era affidata all'Associazione Culturale Apeiron. Da Febbraio 2020 collabora con Dini Engineering S.r.l. tramite il progetto 'Arte, Design e Impresa per nuovi Giovani Talenti'; nello stesso anno ha anche ideato e disegnato il logo del B&B di prossima QASR a Capri.Dal luglio 2020 all'aprile 2021 ha collaborato con Delogu Architecture Roma per assistenza tecnica in cantiere per la ristrutturazione dell'Hotel la Palma, Capri. Attualmente lavora come assistente tecnica al Direttore di Cantiere FADEP nella ristrutturazione dell'Hotel La Palma a Capri.

Fotogallery delle opere


Contatti:
Email: silviaaversa2991@gmail.com

 
 

Per maggiori informazioni:

Progetto Giovani Talenti
Politiche Giovanili del Comune di Prato 
Referente: Francesca Silipo
Telefono: 0574-1837711
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
Ultima revisione della pagina: 21/7/2021

I Social di Officina Giovani: