Bandiera Inglese
  1. Cantieri Culturali
    1. Nei Cantieri Culturali puoi...
    2. Corsi e laboratori
    3. Contatti
    4. Newsletter
Eventi

Laboratorio teatrale P.P.P.

 

P.P.P. ovvero
Porno Paura Potere
Pagliacciate Porci Purulenza
Progresso Progresso Progresso

 

I Cantieri Culturali di Officina Giovani ospitano dal 15 al 30 giugno il laboratorio PPP. Si tratta di un progetto teatrale quadriennale ideato dalla regista Cristina Pezzoli e dalla drammaturga Letizia Russo. Vi sono coinvolti oltre quaranta professionisti, tra attori, organizzatori, professori e artisti.

Saranno azioni teatrali, voci, immagini e parole, capaci di delineare una nuova avventura artistica. L'idea è fornire una "fotografia" dell'Italia di oggi, nel tentativo di individuare e comprendere, senza esprimere giudizi, le ragioni dei mutamenti avvenuti. Un percorso che si muoverà attraverso la storia del nostro paese dal Risorgimento a oggi.

Nato nel 2007, P.P.P è generato dall'urgenza di capire la realtà contemporanea, nella prospettiva di meglio inquadrare, in senso politico, storico e sociale, la percezione dell'Italia sia dall'interno sia dall'esterno del paese. Dal punto di vista strutturale il lavoro prevede una fase di studio di due anni, alla quale seguirà la realizzazione di un "oggetto teatrale sotto forma di spettacolo", non legato a luoghi e modi caratterizzanti per convenzione l'odierna produzione teatrale in Italia.

Il percorso di studio abbraccia sia l'ambito più strettamente teatrale, attraverso un intenso lavoro di approfondimento teorico e pratico delle tecniche e delle capacità attoriali, sia quello più ampiamente culturale, con l'incontro di personalità del mondo accademico, artistico o di altri settori della vita civile, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza nello sguardo che attori e artisti getteranno sulla realtà. Il progetto vuole anche tenere conto della necessità di cercare canali produttivi e distributivi nuovi, alieni alle dinamiche convenzionali del rapporto fra l'artista e il produttore teatrale. Dal punto di vista comunicativo P.P.P si pone l'obiettivo primario di uno sforzo volto alla ricerca e alla formazione di un pubblico artisticamente consapevole del proprio ruolo, attratto alla compartecipazione in ogni fase del progetto.

Le giornate ai Cantieri Culturali, saranno condotta da Cristina Pezzoli e Letizia Russo, con la partecipazione di circa 35 attori, provenienti in gran parte dal nostro paese ma anche dall'estero. Gli incontri vedranno la partecipazione di drammaturghi, scrittori, attori, intellettuali.

Gli incontri si svolgeranno tutti i giorni dal 15 al 30 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 19

 

Chi fosse interessato a seguire i lavori può prenotarsi inviando una mail a staff@officinagiovani.it oppure telefonando allo 0574/1836753.

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016