Bandiera Inglese

Patentino e recupero punti

 

Patentino

Per la guida dei ciclomotori,  i minorenni  devono conseguire un apposito certificato di idoneità alla guida (patentino).

 

Recupero punti

 


I corsi di recupero tenuti dalla Polizia Municipale di Prato sono sospesi.
 

I corsi per il recupero dei punti dalla patente sono destinati ai titolari di patenti di sottocategoria A1 e di categoria A, B e B E, che hanno ricevuto la comunicazione relativa alla perdita dei punti da parte dell'Anagrafe Nazionale degli Abilitati alla Guida e che hanno conservato almeno un punto sulla loro patente.
 
Il partecipante che completa il corso recupera 6 punti. Il corso ha una durata di 12 ore e deve essere svolto in un arco temporale non superiore a due settimane consecutive. Per recuperare i punti è sufficiente completare il corso di 12 ore ed ottenere così l'attestato di frequenza. Non è richiesto alcun esame.

Il Comune di Prato chiede una compartecipazione alle spese. Gli interessati devono effettuare la preiscrizione all'URP multiente, indicando il corso al quale intendono partecipare.

 

Per maggiori informazioni:

Le informazioni dettagliate riguardanti i rischi della guida senza patentino, la normativa e la descrizione dell'esame per l'idoneità si trovano sul sito della polizia municipale, nella sezione 'Cosa fare per'.
 
Ultima revisione della pagina: 5/9/2016