salta la barra


Comune di Prato

Condividi  indietro    Stampa
logo Portale Giovani Prato

Curriculum europeo e documenti per lavorare in Europa

Curriculm vitae europeo

Logo Europass

 
Secondo la Raccomandazione della Comunità Europea relativa ad un modello comune europeo per i curriculum vitae pubblicata l'11 marzo 2002, il modello dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza, ovvero all'estero.

 

Sul sito Europass è possibile trovare i CV in tutte le lingue ufficiali dell'unione europea ed è inoltre presente una guida alla compilazione.

 

Riconoscimento del titolo professionale

Se si vuole esercitare una determinata professione in un altro paese UE, è necessario un riconoscimento del titolo professionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito Eures - portale europeo per la mobilità professionale.

 

Documenti necessari

Se vi dovete trasferire in qualsiasi altro paese dell'Unione Europea, potete trovare informazioni di carattere generale sui paesi esteri, formalità valutarie, documentazione necessaria, sicurezza, sanità ecc. all'interno dei seguenti siti: Ministero Affari Esteri oppure Eures.

 

Tessera europea per l'assicurazione malattia

La Commissione Europea ha rinnovato il sito web sulla Tessera Europea per l'Assicurazione Malattia.
Il sito offre spiegazioni chiare e dettagli sulla disponibilità e l'utilizzo della tessera sanitaria, che rende più facile ottenere assistenza e cure mediche durante il soggiorno in un altro stato membro. Le cure vengono fornite in base alle norme dello stato membro in cui ci si trova e le spese vengono rimborsate in linea con le tariffe applicate in quello stato.




Ultima revisione della pagina: 21/11/2013
 indietro  inizio pagina