Bandiera Inglese

Campi di volontariato all'estero

 

Fare volontariato è un ottimo modo per conoscere persone nuove, viaggiare e acquisire nuove competenze, inoltre contribuisce ad arricchire il proprio curriculum vitae migliorando così anche le prospettive di lavoro.

Il campo di lavoro è un'esperienza di vita comunitaria e di servizio volontario intorno ad un progetto comune: è un momento di formazione alla solidarietà, adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale. I temi dei progetti sono tanti: progetti di utilità sociale, tutela dell'ambiente, di cooperazione internazionale, educazione alla pace e sul disarmo, cultura.

In genere, le associazioni che promuovono i campi di volontariato richiedono una quota associativa ed un contributo per le spese di vitto e alloggio, mentre il viaggio è interamente a carico del volontario. Le offerte possono però variare da un'associazione all'altra, occorre quindi verificare con attenzione le regole dell'associazione che organizza il campo di lavoro a cui si vuole partecipare.

Per avere informazioni utili per affrontare un'esperienza di volontariato all'estero è  possibile rivolgersi al Punto Giovani Europa

 

Campi di lavoro sociali e umanitari

 

Campi di lavoro ambientali


YAP - (Youth Action for Peace Italia)
Lo YAP Italia é un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. E' membro direttivo del movimento Youth Action for Peace e internazionale e si collega ad altre reti e associazioni operative nell'ambito del volontariato. Crea azioni e progetti, tra cui i campi di lavoro ambientali, finalizzati allo sviluppo sociale.

CTS - (Centro Turistico Studentesco e Giovanile)
Il CTS é la più grande istituzione italiana nella promozione, sviluppo e organizzazione del turismo giovanile. Fondata nel 1974, è un'associazione no profit aperta a tutti, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Legambiente
Legambiente, nata nel 1980, è oggi l'associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio: oltre 1000 gruppi locali, 20 comitati regionali, più di 115.000 tra soci e sostenitori. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l'Environnement, l'organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Tethys
Organizzazione non-profit per lo studio e la tutela dell'ambiente marino, dal 1990 l'Istituto Tethys organizza ogni anno una serie di campi,  in Italia e Grecia, dedicati agli appassionati di delfini e balene che vogliono contribuire alle campagne di ricerca e conservazione. 
WWF - (World Wide Fund for Nature)
Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi.

 

Campi di lavoro archeologici

Kent Archaeological Field School Associazione che organizza campi in ambito archeologico con sede nel Regno Unito

Projects Abroad
Il lavoro dei nostri volontari nei siti archeologici è importante per la salvaguardia delle rovine Inca in Perù e del patrimonio storico in Romania. 

 
Ultima revisione della pagina: 27/6/2016