1. PGE-Informagiovani
    1. Al PGE trovi...
    2. Sportelli orientamento
    3. Eurodesk
    4. ERBA magazine
    5. Prato Wi-fi
    6. Newsletter
    7. Contatti e orari

Youth Summit

Nel 2007 l' Unione Europea ha compiuto cinquant'anni.

Per festeggiare questo anniversario i giovani di tutta Europa si sono incontrati nello Youth Summit, svoltosi il 24 e 25 marzo 2007 a Roma contemporaneamente al Summit del Consiglio Europeo a Berlino.

Prima dell'evento di Roma sono stati previsti due momenti di preparazione e consultazione dei giovani: il 3 marzo a livello interregionale sono stati organizzati undici eventi a cui hanno partecipato giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni, in rappresentanza di organizzazioni giovanili, consigli e consulte locali, oppure semplicemente interessati ad incontrare coetanei per discutere i temi dello Youth Summit.

Da ciascun evento sono stati quindi designati due giovani che il 10 marzo 2007 hanno preso parte all'evento nazionale a Roma. 

 

Youth Summit a Prato

In Toscana, l'incontro regionale in preparazione dello Youth Summit si è svolto presso il Punto Giovani Europa del Comune di Prato ed è stato realizzato dal coordinamento toscano eurodesk.
Il programma dell'evento si è avvalso di sei gruppi di lavoro che hanno analizzato i documenti relativi ai temi dello Youth Summit:

  • Futuro del Trattato Europeo
  • Il modello socio-economico europeo
  • Sviluppo sostenibile
  • L'Unione Europea in un mondo globalizzato
  • Democrazia e società civile
  • Gioventù ed istruzione
 

L'aver ospitato la sessione regionale dello Youth Summit, così come la creazione del Coordinamento Regionale Eurodesk, rappresenta un elemento di pregio per il Punto Giovani Europa e per la città di Prato.

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016