Bandiera Inglese

Your First Eures Job/Il tuo primo posto di lavoro Eures

Opportunità di impiego all'estero per i giovani

 

Il progetto 'Your first EURES job' o YfEj, ha l'obiettivo principale di aiutare i giovani europei tra i 18-35 anni trovare lavoro tirocinio in un altro Stato membro UE, in Islanda o in Norvegia. Il progetto è finanziato dal Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell'ambito dell'Azione preparatoria "Your first EURES job".


 
YfEj è un servizio europeo per l’impiego. La Piattaforma EUJOB4EU raccoglie in un unico luogo il curriculum di giovani candidati provenienti dai 28 Stati UE + Islanda e Norvegia interessati ad una esperienza professionale all’estero e le offerte di lavoro (impiego/tirocinio) di datori di lavoro europei che ricercano giovani lavoratori. L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi – informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro interessati ad assumere personale proveniente da paesi diversi.


 

Cosa offre

YfEj 6.0 offre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

Contributi possono riguardare:

 
  • costi di viaggio e soggiorno per sostenere un colloquio di lavoro  - Forfait: fino a 600 euro/mese (max 3 mesi) (varia per distanza e durata viaggio)
  • costi di viaggio e soggiorno per il trasferimento in un altro paese (lavoro o tirocinio lavorativo) - Forfait: fino a 1.400 euro (varia per paese di destinazione)
  • costi sostenuti per un corso di lingua - Rimborso parziale: fino a 2.000 euro
  • costi sostenuti per il riconoscimento di diplomi o qualificazioni - Forfait: 400 euro
  • costi sostenuti per esigenze specifiche collegate al trasferimento - (indennità supplementare) - Rimborso parziale: fino a 500 euro
  • indennità supplementare per i tirocinanti - Importo aggiuntivo al forfait per il trasferimento: fino a 300 euro/mese (max 3 mesi)
  • voucher per la formazione preparatoria - (lingua, competenze trasversali, altro…)
 

Come partecipare

Per partecipare all'iniziativa è necessario inserire il curriculum in inglese sulla piattaforma EUJOB4EU, indicando il profilo professionale di interesse, la candidatura potrà essere selezionata ed incrociata con un'offerta di lavoro di un'impresa di un altro paese europeo. In questo caso il Servizio YfEj ricontatterà il candidato per la verifica dei dati e della disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l'impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese.
Nel caso di buon esito del colloquio, sarà possibile usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese estero.

Lo staff di YfEj, pubblicizza i posti vacanti che dispongono di un numero elevato di posizioni o che richiedono specifici requisiti nella pagina “hot Jobs o nei social networks (pagina Facebook YfEj-Italia - LinkedIn). Il consiglio, oltre ad iscriversi al database, è di seguire sempre gli aggiornamenti e contattare il Servizio YfEj una volta individuato un posto cui candidarsi.

N.B. I giovani in cerca di lavoro devono sempre registrarsi a un servizio per l’impiego YfEj. La registrazione non è una garanzia di sostegno finanziario. I candidati che hanno trovato opportunità lavorative in altri Stati membri tramite altre organizzazioni o contatti differenti non possono ottenere supporto finanziario. 


YfEj per over 35
L'iniziativa Reactivate
 è indirizzata ai candidati con più di 35 anni. Per maggiori informazioni: info@reactivatejob.eu.

Contatti

Your First Eures Job
Sito: www.yourfirsteuresjob.eu
Mail: yfej@anpal.gov.it

ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro 
Sezione del sito dedicata a YfEj
Ultima revisione della pagina: 10/7/2019