Laboratori Officina Giovani

 





Di seguito i laboratori per i giovani in programmazione a Officina Giovani per la rassegna Officina Giovani - primavera 2018.

 
 
  1. Laboratorio di video arte
  2. Idea in scatola: crea il tuo gioco!
  3. Tandem in francese - Tandem in inglese
 

Laboratorio di video arte

A cura di: Helmut Morganti
 


L'inizio del laboratorio è posticipato a giovedì 3 maggio.
 

Realizzare video arte attraverso i metodi di ripresa cinematografica e il linguaggio tecnico della fotografia

La video arte è ormai una forma artistica che si incontra spesso nelle mostre di arte moderna e non solo, anche nei musei è spesso utilizzata per 'cornice' accostandola alle altre discipline artistiche nelle varie forme, dal clip video artistico fino alla forma del documentario inteso come parte d’approfondimento dell’artista.

Attraverso questo corso andremo ad imparare le tecniche di ripresa partendo soprattutto dalla fotografia, per poi allargare l’orizzonte alle immagini in movimento.

Per quanto riguarda la parte pratica, saranno realizzati set artistici per confrontare la tecnica acquisita durante le lezioni di teoria. Il corso comprende anche una formazione sullo stile di ripresa basandosi sul cinema d’autore e sul concetto del movimento cinematografico danese (Dogma 95), per poi introdurre brevemente lo studio sensoriale del movimento psicologico tratto dalla Gestalt Tedesca.

L’intento del corso è di intraprendere un metodo d’insegnamento che vada a formare un motivante lavoro di gruppo, cercando di realizzare video arte nei canoni più vicini ad uno stile d’arte moderna, prendendo spunto dal cinema d’autore, ma anche seguendo le linee di guida della ripresa cinematografica contemporanea.

Al termine del corso ci sarà una mostra all’interno di Officina Giovani dedicata ai video artistici preparati dai partecipanti.

 
Foto in bianco e nero di volto di donna che si intravede attraverso un vetro rotto
Fonte: video arte 'Frontal Lobotomy' di Helmut Morganti
 

La partecipazione al laboratorio è gratuita, attrezzatura minima necessaria un cellulare.

Il martedì e il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 (dal 3 maggio) a Officina Giovani. Inoltre ci saranno tre workshop della durata complessiva di 15 ore per realizzare i video necessari per la futura mostra all’interno di Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di Officina Giovani.

 


Per approfondimenti:
 www.helmutmorganti.com 
 
 

Idea in scatola: crea il tuo gioco! - Workshop di giochi di società

A cura di: +Prato
 

Il laboratorio inizierà con un excursus su come il gioco di società è cambiato, si è evoluto e diffuso negli ultimi decenni.

Dopo una breve introduzione si passerà subito ai contenuti veri e propri del workshop, ovvero l'attività pratica di gioco e studio di una selezione di giochi editi. Attraverso la conoscenza pratica i partecipanti acquisiranno le logiche base legate alle meccaniche che fanno funzionare i giochi.

Intorno al quinto incontro ci sarà un'intera lezione teorica dedicata a mettere a fuoco e spiegare in modo più preciso come funzionano tali meccaniche. Verrà anche spiegato il processo creativo in modo che i partecipanti comincino a elaborare un'idea per creare uno o più prototipi di giochi in scatola.

Le ultime lezioni consisteranno nell'iniziare a costruire concretamente i giochi, sotto la supervisione dei docenti, che all'occorrenza interverranno per sistemare i prototipi, rispiegare la teoria o riproporre i giochi provati nella prima metà del workshop, per cercare di arrivare a creare un prototipo di gioco in scatola perfettamente funzionante.

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Tutti i lunedì dalle 21.00 alle 24.00 (dal 2 aprile al 28 maggio) a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di Officina Giovani.

 
 

Tandem in francese - Tandem in inglese

Condotto da: Melanie Raach - Servizio Volontario Europeo (SVE)
 

'Tandem di Francese con Melanie'
Vieni a esercitare il tuo francese in maniera gratuita insieme alla nostra volontaria Melanie dal Lussemburgo, in Italia per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE)!
Quando: il martedì (dal 10 aprile) dalle ore 19.30 alle ore 21.00 a Officina Giovani.
   
'Do you speak English?'
Vieni a esercitare il tuo inglese con la nostra volontaria Melanie dal Lussemburgo, in Italia per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE)!
Quando: il mercoledì (dall'11 aprile) dalle ore 19.00 alle ore 20.30 a Officina Giovani.
 
Il laboratorio è gratuito.

Calendario: da definirsi con gli iscritti.

Il tandem si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni con un livello minimo di francese e/o di inglese. Non si tratta di un vero e proprio corso ma di un’occasione per esercitare la lingua in maniera divertente e informale.

 
 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

 
Ultima revisione della pagina: 16/4/2018

I Social di Officina Giovani: