Bandiera Inglese

Laboratori Officina Giovani

 
 


I laboratori per i giovani in partenza da marzo a Officina Giovani.

 
 
  1. What’s up? - laboratorio teatrale
  2. Fare arte contemporanea
  3. Area Forte - laboratori formativi tecnico musicali
  4. Un filo d'amore (laboratorio di parrucche all'uncinetto)
  5. Tandem linguistici
 

What’s up? - laboratorio teatrale

A cura di: Teatro Metropopolare
 

Con il contributo di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana
In collaborazione con: Comune di Prato e Cooperativa Pane e Rose 

Teatro Metropopolare ha ideato un laboratorio di formazione teatrale intensivo aperto a tutti gli over 18, un percorso artistico attraverso linguaggi teatrali differenti, per una ricerca approfondita di forme innovative di interazioni fra esseri umani e dialogo interculturale.
 
Il laboratorio gratuito si svolgerà per nove incontri ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 a Officina Giovani (dal 19 febbraio al 16 aprile).

 
 

Per iscrizioni:

E-mail: teatro@metropopolare.it 

 

Fare arte contemporanea

A cura di: Estuario
 

Fare arte contemporanea è un laboratorio propedeutico tenuto dagli artisti,
critici,  curatori e professionisti componenti il gruppo Estuario
, rivolto ai giovani (dai 18 ai 35 anni) che intendono avvicinarsi al sistema dell’arte contemporanea.

L’obiettivo è coinvolgere i partecipanti nella progettazione e sviluppo della mostra d'arte che si terrà nello spazio di Officina Giovani.     
                                                
Il laboratorio si costituisce di otto workshop ciascuno di tre ore, distribuiti da marzo a maggio, tenuti a turno dai componenti del gruppo. Dopo una presentazione generale di Estuario, in cui saranno illustrate le ragioni del nome assegnatogli e della sua mission, i partecipanti entrano dapprima in contatto con gli artisti, esplorando le loro ricerche e tentando di selezionare una serie di lavori adatti allo spazio di Officina Giovani dove  saranno esposti. Durante i seguenti incontri con i curatori e i critici del gruppo si investiga l'idea alla base della mostra, il metodo con cui mettere in relazione i lavori degli artisti e come successivamente disporli nello spazio, le modalità d'allestimento e l'eventuale reperimento di sponsor. Il penultimo incontro, svolto con la grafica dello studio, si concentra sulla comunicazione. L'ultimo invece è l'allestimento definitivo della mostra, fatto con il gruppo al completo, in vista dell'inaugurazione.

Il format di questo laboratorio consente ai partecipanti di esperire, nella teoria e nella pratica, a un livello di specializzazione professionale, le dinamiche che portano allo sviluppo e alla realizzazione di una mostra di arte contemporanea.

Numero massimo partecipanti: 15

 
 
 

Per iscrizioni:

E-mail: estuario.info@gmail.com

 

Area Forte - laboratori formativi tecnico musicali

A cura di: Area - Mauro Forte
 

Formazione e ricerca
Ciclo di incontri tecnico-formativi sulle tecnologie audio, applicate allo spettacolo e alle produzioni musicali. Il laboratorio si rivolge a giovani appassionati del mondo musicale che intendono individuare la maestranza adatta alle proprie affinità nel mondo dello spettacolo. Dato il carattere puramente pratico del programma, è prevista la disponibilità di una sala da concerto.

Quando?
Il 18 e il 19 marzo in orario 15.00-19.00.

 
 

Pronti per il palco
Il percorso intende preparare il musicista all’utilizzo delle apparecchiature elettroniche utilizzate per la produzione del suono. E’ rivolto principalmente agli utilizzatori di strumenti elettrici, cantanti moderni, e fornirà utili suggerimenti a tutti i componenti della band. Una buona esibizione è frutto di esercitazioni proficue durante le quali non sia trascurato nessun dispositivo utilizzato nella performance. La consapevolezza e la buona pratica nell’uso di questi apparecchi favoriranno i musicisti nelle loro esecuzioni di gruppo favorendo la concentrazione artistica ed esecutiva. Dato il carattere puramente pratico del programma, è prevista la disponibilità di una sala da concerto.

Quando?
Il 25 e il 26 marzo, in orario 15.00-19.00.

 

Sul palco
Esperienza istruttiva per giovani musicisti e gruppi musicali. Il percorso propone un approfondimento sulle problematiche legate alla preparazione della serata-concerto. Il laboratorio sarà incentrato sulla gestione delle dinamiche di palcoscenico con particolare riferimento ai ruoli dei musicisti e dei fonici durante la fase della prova dei suoni e del bilanciamento sul palco. Il corso sarà strutturato in incontri argomentativi collettivi e una sessione personalizzata con possibilità di assistere per tutti gli iscritti. Dato il carattere puramente pratico del programma, è prevista la disponibilità di una sala da concerto.

Quando?
Il 1° e 2 aprile in orario 15.00-19.00.

 

Jam-session
Esperimento formativo concertistico per gruppi musicali formati e ospiti. L’esperimento prevede l’inserimento di musicisti ospiti in fase di esibizione del gruppo, apportando una atipica condizione di arrangiamento e sonorità all’interno della band. Dato il carattere puramente pratico del programma, è prevista la disponibilità di una sala da concerto.

Quando?
L'8 aprile in orario 15.00-24.00.

 

Per iscrizioni:

E-mail: staff@officinagiovani.it

 

 

Un filo d'amore (laboratorio gratuito di parrucche all'uncinetto)

A cura di: Factory Lab
 

Questo corso, rivolto a giovani ed adulti, si propone di realizzare parrucche all'uncinetto ispirate ai personaggi delle fiabe e dei fumetti. Partendo da una calotta realizzata ad uncinetto verranno realizzate vere e proprie parrucche con filati di lana ed accessori.

L'obbiettivo del laboratorio sarà donare le creazioni realizzate ai bambini negli ospedali attraverso associazioni dedicate, per offrire piccoli momenti di gioia tramite il gioco. Il materiale sarà fornito dall'associazione o portato volontariamente dai partecipanti. Il corso verrà documentato attraverso un percorso fotografico.

 
 

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Il martedì dalle 21.00 alle 23.00 da marzo a maggio (20 ore complessive) a Officina Giovani. 

 

Per iscrizioni:

E-mail: factorylab.artist@gmail.com

 

 

Tandem linguistici

A cura di: volontari SVE in servizio presso Legambiente e Comune di Prato
 

Un'ottima opportunità per fare pratica con l’inglese trascorrendo una bella serata con i volontari internazionali. Ogni incontro prevede una parte di conversazione in lingua straniera e una in lingua italiana, in modo da esercitare le proprie competenze linguistiche. Le conversazioni possono essere accompagnate da presentazioni, giochi, foto, film e musica e svolgersi fuori dal contesto di Officina Giovani per conoscere i vari spazi e tesori della città. 

I tandem in lingua sono organizzati in collaborazione con Legambiente Prato  

Primo incontro: 13 marzo ore 18.30 a Officina Giovani  
Durata: da marzo a giugno con possibilità di proroga  
Calendario: da definirsi con gli iscritti  

Il tandem si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni con un livello almeno A2 di inglese.

Per partecipare inviare una mail con nome, cognome e data di nascita all'indirizzo mail di seguito.

Le iscrizioni sono sempre aperte  

Partecipazione gratuita

 

Per iscrizioni:

E-mail: l.sanesi@comune.prato.it

 
 
 
 

Contatti di Officina Giovani

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836753
E-mail: a.toccafondi@comune.prato.it -
staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it

Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram:@officinagiovaniprato
YouTube:Officina Giovani Prato
 
Ultima revisione della pagina: 14/2/2019

I Social di Officina Giovani: