Bandiera Inglese

Off Tune Festival

Dal 4 al 7 giugno a Officina Giovani

 
 
 

A cura di: A-live e Santa Valvola Records, in collaborazione con il Comune di Prato e l'Associazione South Park

Dal 4 al 7 giugno negli spazi esterni di Officina Giovani la prima edizione dell'Off Tune Festivalil festival a banda larga che porta a Prato il meglio della musica internazionale, che ha voglia di far cambiare frequenza alla città, che ha voglia di esporla per la sua industriosità culturale e per la sua tradizionale sensibilità verso le sonorità più alternative. 

Il festival è tra gli eventi di punta della Prato Estate 2020

 

Programma del festival

Sabato 6 giugno: The Thurston Moore Group (unica data italiana)

 

Thurston Moore leader dei Sonic Youthband che ha segnato lo sviluppo del rock alternativo americano come lo conosciamo oggi, imponendosi anche a livello di immagine come la formazione alternative rock per eccellenza, fino a raggiungere, assieme alla notorietà mediatica, uno status di divi dell'immaginario alternativo. Grunge, noise-rock, post-hardcore e gran parte dell'indie-rock anni 90 devono la loro esistenza anche e soprattutto all'operato dei Sonic Youth, che sono stati catalizzatori nel processo di assimilazione dei linguaggi espressivi del rock e della musica d'avanguardia da parte della generazione di musicisti del dopo-punk.

Ascoltare Thurston Moore significa farsi spettatori di ciò che lo ha spinto, quasi 40 anni fa, a fare musica con i Sonic Youth. Siamo alla fine degli anni ’70 quando Moore, allora sulla ventina, rimane estasiato vedendo Glenn Branca suonare dal vivo la sua Instrumental for Six Guitars. Piu avanti rivelerà come quella performance aprì la strada alla nascita dei Sonic Youth, del loro stile in bilico tra punk, no wave e hardcore costruito attorno a elementi ispirati proprio alle avventure avanguardiste di Branca: dalle accordature non convenzionali delle chitarre all’esplorazione delle possibilità sonore delle stesse, dalle dissonanze ai feedback alla ripetizione ipnotica di accordi e note.

 
 
A breve saranno annunciate tutte le altre date.
 

Prezzi e biglietti

Biglietti: posto unico 22 euro + diritti di prevendita
Abbonamento: tre giorni di festival 55 euro + diritti di prevendita
Prevendite già disponibili esclusivamente su DICE: www.dice.fm 

 

Maggiori informazioni:

Off Tune Festival
c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574-1554517
E-mail: info@offtunefestival.it
Sito web: www.offtunefestival.it
Pagina Facebook
Ultima revisione della pagina: 3/3/2020

I Social di Officina Giovani: