Gli anni dell’adolescenza sono stati definiti gli 'anni stretti', perché l’adolescenza è quel periodo della vita che si configura come un momento di passaggio, complesso ma necessario, affinché i ragazzi possano accedere al mondo degli adulti.
Negli ultimi anni, e soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, le sfide che gli adolescenti hanno dovuto e devono affrontare sono molto cambiate, poiché la società in cui sono immersi oggi è completamente mutata rispetto al passato.
Lo sportello vuole rappresentare uno spazio di ascolto per accogliere le richieste e le problematiche riferite dai ragazzi e dagli adulti di riferimento, con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere psico-sociale e aumentare le risorse individuali attraverso l’insegnamento di strategie di coping e di problem solving.
Per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (dalla prima media al quinto superiore)
Per genitori e adulti di riferimento (docenti, educatori, ecc…)
Il giovedì (dal 10 ottobre 2024) in orario 15.00-20.00 a Officina Giovani negli spazi del PGE-Informagiovani.
Il
servizio è gratuito su appuntamento da richiedere tramite mail puntogiovani@comune.prato.it o telefono 0574-1836741.
Per l'accesso allo sportello AscoltaGiovani è necessario per i minorenni la sottoscrizione del consenso da parte di entrambi i genitori scaricando e compilando il modulo di seguito.
Lo sportello AscoltaGiovani è promosso dal Comune di Prato, con il sostegno della Fondazione Con i Bambini nell’ambito del progetto 'Ciel in Città'.