Yang People Mover - il Gruppo di Co-progettazione

 

MobilitARSI: evento conclusivo del progetto

 
  1. Il gruppo di coprogettazione
  2. Opportunità per giovani start up
  3. Calendario degli incontri
  4. Visite studio
 
Logo Yang People Mover

Il gruppo di coprogettazione ha riguardato la seconda fase di Yang People Mover il progetto che, dopo aver ascoltato e raccolto le idee dei giovani pratesi sulla mobilità, ha formato un  Gruppo con il compito di creare una proposta che è stata poi presentata in Consiglio Comunale

Hanno fatto parte del gruppo giovani  tra i 16 e i 35 anni particolarmente sensibili al tema della mobilità sostenibile. Il gruppo di co-progettazione si è costituito per raggiungere due obiettivi:

 
  • contribuire alla realizzazione del Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato, elaborando una proposta da presentare in Consiglio Comunale che rispecchi  le necessità  dei giovani rispetto alla mobilità nella nostra città;
  • far nascere delle imprese giovanili: al gruppo hanno partecipato anche giovani interessati a formare un'impresa in ambito mobilità sostenibile e servizi accessori.
 
 

Il gruppo di coprogettazione

Il gruppo si è riunito cinque volte tra gennaio e marzo 2016. Agli incontri parteciperanno Assessori, Dirigenti Comunali e esperti del settore con i quali i ragazzi si sono confrontati per redigere una proposta il più fattibile possibile e contribuire così al miglioramento del sistema di Mobilità di Prato.

Tra i partecipanti 8 ragazzi hanno anche preso parte a due visite studio presso due associazioni partner del progetto che si occupano di co-working e promozione del territorio. 

Il documento frutto del lavoro dei giovani pratesi verrà è stato presentato dagli Assessori durante l'evento conclusivo del progetto: MobiltARSI che si è svolto il 13 maggio 2016. 

 

Opportunità per giovani start up

Al gruppo hanno partecipato anche giovani interessati a formare un'impresa o che ne avessero già avviata una in ambito mobilità sostenibile e servizi accessori.
Le idee di impresa, selezionate dai responsabili del Comune di Prato, riceveranno un contributo economico per l'avvio d'impresa e uno spazio di co-working gratuito per un anno fornito di computer, accesso internet e attrezzature da ufficio presso gli uffici di Officina Giovani. 

Contestualmente, il Comune di Prato ha aperto un  bando (ormai scaduto) per la selezione di start up e giovani aspiranti imprenditori in ambito mobilità e bike sharing a cui assegnare un contributo per l'avvio di impresa di massimo 5.000 euro.   

 

Calendario degli incontri

Il gruppo si è incontrato tra gennaio e marzo ed ha elaborato otto proposte presentate  in Commissione Mobilità. È possibile consultare i testi integrali delle proposte per una nuova mobilità cittadina alla pagina dedicata.

Il 13 maggio si è tenuto presso Officina Giovani Mobilit-ARSI, evento conclusivo di Yang People Mover. Durante la giornata sono state presentate pubblicamente le proposte per la nuova mobilità di Prato emerse dal precorso e sono intervenuti tanti ospiti italiani e stranieri per raccontarci realtà innovative in ambito mobilità e smart cities.

 

Visite studio

Alcuni ragazzi selezionati tra i partecipanti hanno preso parte a due visite studio presso associazioni partner del progetto.

Le attività:

  • 17.18.19.20 marzo - Il Germoglio:  associazione di Corleone che ha esperienza nella mappatura, analisi e interpretazione del territorio con metodologie di geo storia e tecniche di narrazione di comunità. Durante la visita i ragazzi potranno conoscere le best practice di Palermo e in particolare il progetto INTUS, mappe e percorsi e la valorizzazione degli stakeholders 
  • 1.2.3 aprile - Goodwill: si tratta di un coworking space con sede a Cosenza dedicato a quanti lavorano nei settori dell'ICT e della creatività digitale, della comunicazione e marketing. E' il più grande network digitale a livello europeo con oltre 600 talenti ospitati. Durante la visita i ragazzi parteciperanno a un percorso di formazione su come organizzare e gestire uno spazio di co-working e sulla realizzazione di un business plan.
 
 
 

Maggiori informazioni

Officina Giovani
c/o piazza dei Macelli, 4
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it

Referenti:
Francesca Silipo
Telefono: 0574 1837711

Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574 1837707

Pagina Facebook 'Yang' - People Mover
 
Loghi manchette: ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Agenzia Nazionale per i Giovani, iFEL, Comune di Prato
 

Iniziativa co-finanziata dall'Agenzia Nazionale per i Giovani 

Ultima revisione della pagina: 28/6/2016

I Social di Officina Giovani: