Il gruppo di coprogettazione ha riguardato la seconda fase di Yang People Mover il progetto che, dopo aver ascoltato e raccolto le idee dei giovani pratesi sulla mobilità, ha formato un Gruppo con il compito di creare una proposta che è stata poi presentata in Consiglio Comunale.
Hanno fatto parte del gruppo giovani tra i 16 e i 35 anni particolarmente sensibili al tema della mobilità sostenibile. Il gruppo di co-progettazione si è costituito per raggiungere due obiettivi:
Il gruppo
si è riunito cinque volte tra gennaio e marzo 2016. Agli incontri
parteciperanno Assessori, Dirigenti Comunali e esperti del settore con i quali
i ragazzi si sono confrontati per redigere una proposta il più fattibile
possibile e contribuire così al miglioramento del sistema di Mobilità di Prato.
Tra i
partecipanti 8 ragazzi hanno anche preso parte a due
visite studio presso due associazioni
partner del progetto che si occupano di co-working e promozione del territorio.
Il
documento frutto del lavoro dei giovani pratesi verrà è stato presentato dagli Assessori durante l'evento conclusivo del progetto: MobiltARSI che si è svolto il 13 maggio 2016.
Al gruppo hanno partecipato anche giovani interessati a formare un'impresa o
che ne avessero già avviata una in ambito mobilità sostenibile e servizi
accessori.
Le idee di impresa, selezionate dai responsabili
del Comune di Prato, riceveranno un contributo economico per l'avvio d'impresa e uno spazio di co-working gratuito per un anno fornito
di computer, accesso internet e attrezzature da ufficio presso gli uffici di
Officina Giovani.
Contestualmente, il Comune di Prato ha aperto un bando (ormai scaduto) per la selezione di start up e giovani aspiranti imprenditori in ambito mobilità e bike sharing a cui assegnare un contributo per l'avvio di impresa di massimo 5.000 euro.
Il gruppo si è incontrato tra gennaio e marzo ed ha elaborato otto proposte presentate in Commissione Mobilità. È possibile consultare i testi integrali delle proposte per una nuova mobilità cittadina alla pagina dedicata.
Il 13 maggio si è tenuto presso Officina Giovani Mobilit-ARSI, evento conclusivo di Yang People Mover. Durante la giornata sono state presentate pubblicamente le proposte per la nuova mobilità di Prato emerse dal precorso e sono intervenuti tanti ospiti italiani e stranieri per raccontarci realtà innovative in ambito mobilità e smart cities.
Alcuni ragazzi selezionati tra i partecipanti hanno preso parte a due visite studio presso associazioni partner del progetto.
Le attività:
Iniziativa co-finanziata dall'Agenzia Nazionale per i Giovani