Un'esperienza indimenticabile! - 15 maggio 2017

 

Ciao a tutti. Sono Derya e vengo dal la Turchia. Sono molto felicedi pubblicare i mio secondo blog.

Sono qui a Prato da quasi 4 mesi.È tutto bellissimo. Mi sono abituata vivere qua. All’inizio, mi sentivo come un’aliena  soprattutto mentre camminavo per la città. Perché era una nuova esperienza vivere in un altro paese. Perciò ho avuto paura. Ma ora Io mi sento come una vera Pratese. C’è un l’opportunità di incontrare qualcuno quasi ogni giorno.

Frequento un corso di yoga e qui ho incontrato alcuni buoni amici. Generalmente passiamo il tempo insieme. A Officina, abbiamo “Tandem” per fare conversazione Inglese e in Italiano con ragazzi del posto. Mi piace molto chiacchierare con loro e ci vediamo anche nel fine settimana per bere il caffè insieme. Qui ho scoperto di essere più socievole e felice.

 
 

Vorrei menzionare i cambiamenti nella mia vita grazie a questo progetto di Servizio Volontario Europeo . Come ho detto, il Tandem è una grande opportunità per divertirsi e possiamo anche presentare l'uno all'altro le nostre culture, le tradizioni e le credenze. Per conoscere l’Italia è stato utile parlare con la gente del posto.

Due volte a settimana vado a Officina WeMeet(il centro giovanile dentro Parco Prato) per aiutare i bambini a fare i compiti di inglese. Ho iniziato a imparare l’Italiano qui e miglioro anche grazie ai bambini. A volte sono veramente energici e divertenti quindi posso anche ballare con loro. Sono cosi carini e sinceri, mi abbracciano con grande amore e mi sento così bene! Grazie a questi progetti, possiamo apprendere come le persone ti amano incondizionatamente anche senza  conoscerti da tanto tempo.

 

Adoro il gelato, posso mangiarne quasi ogni giorno. Ovunque lo mangi, mi piace!

Non mangio fuori molto spesso ma quando viaggio  in altre città preferisco la pizza. Quasi ovunque le pizze sono così deliziose! Venendo qui ho l'opportunità di mangiare il cibo più delizioso dell'Italia. Ho provato il cibo tradizionale e penso che alcune cose sono simili al cibo Turco. Di solito se sono a Prato preferisco cucinare in ostello.Mi aiuta a migliorare e provo cucinare a creare alcuni nuovi piatti. Prima di venire qui, ho vissuto sempre con i miei genitori e mia madre cucinava tutto per me. Ma qui devo farlo da sola, questo è un' opportunità per me, posso conoscere capire cosa posso fare o no.

 

Consiglio a tutti di partire con questi progetti di Mobilità Europea (Servizio Volontario Europeo, Erasmus, Tirocini all'estero e altri), è un'occasione per conoscere di più voi stessi, voi comprenderete che cosa potete fare, chi siete, cosa vi aspettate dalla vita.

Questo progetto influenzerà la vostra vita futura!Sono sicura che quando tornerò a casa, la mia vita sarà diversa.  Ho anche tanto tempo da spendere solo per me qui. Ho iniziato a scrivere le mie esperienze e la mia storia di vita qui perché vorrei ricordare tutto. Vorrei condividere le mie esperienze con persone che io conoscerò in futuro. Raccomando questa esperienza a tutti, particolarmente a coloro che sono innamorati del viaggio. Raccomando anche di scrivere le memorie e avere un diario. Conservo alcuni documenti come i biglietti dei treni e ci scrivo miei ricordi sopra. Ho migliaia di foto, tutte uniche per me. Le conserverò per tutta la mia vita come un tesoro!

A presto,

Derya

Ultima revisione della pagina: 21/9/2018

I Social di ERBA Magazine: