Una nuova avventura!

3 agosto 2017

 

Ciao a tutti sono Derya dalla Turchia! Mi conoscete dai blog precedenti.
 
La mia esperienza come Volontaria a Prato sta andando sempre meglio, giornodopo giorno! Adesso mi sono veramente abituata a vivere in Italia, l’unicoproblema che ho adesso è il caldo! Fa moltopiù caldo che in Turchia, cosa che mi conferma mio padre quando ci sentiamo suSkype!


Ma veniamo al dunque: vi voglio raccontare del mio secondotraining chiamato Mid Term Evaluation (ricordate il primo a Roma? Potete leggere qui). Dopo il training ho approfittato e mi sono anche andata qualche giorno nel Sud Italia per visitare anche quella zona. Iniziamo!




 

Sono partitaper Orte il 13 Giugno, la formazione era aVitorchiano che è vicino a Roma. Questo formazione era per 3 giorni. Ero cosìfelice quando sono arrivata alla stazione perché ho visto quasi tutti i miei buoni amici dalla prima formazione. Quando siamo arrivati in Hotel, abbiamo avuto un po’ di tempo per riposare. Dopo il pranzo abbiamo iniziato a incontrare i formatori e altri volontari provenienti da tutta l'Italia. Stavolta eravamo 60!

Appena abbiamo iniziato mi sono sentita così sorpresa perché i formatori stavano parlando in Inglese!Cosa che non facevano durante la prima formazione e questo era stato un problema per alcuni di noi appena arrivati che non parlavamo affatto italiano e vi assicuro che è veramente difficile da imparare e capire! Ecco perché sento che questa formazione è stata utile per quasi tutti e più chiara. Se non capivamo qualcosa in Italiano, c’era l’opportunità di capire in Inglese. I formatori erano così divertenti ed energici. I loro metodi erano abbastanza buoni e generalmente divertenti per tutti.

Ma cosa abbiamo fatto stavolta? Ci siamo concentrati sui nostri progetti, a che punto eravamo, come stava andando e in particolare abbiamo cercato risposte a domande come:"Che cosa ho imparato finora?" "Che cosa ho fatto per rendere il progetto migliore?”"Come userò le cose che ho imparato in futuro?" All'inizio tutti erano timidi ma durante la formazione intermedia erano così cordiali l'uno con l'altro.

 
 

La cosa migliore di questiprogetti è avere amici in tutto il mondo. Quando penso ai miei miglioriamici, avrò una casa in tutto il mondo e lo stesso per loro perché abbiamo promesso di visitarci in futuro.SVE ti da l'amicizia per sempre e insegna il lavoro di squadra.

Sono così felice di averpartecipato a questa formazione! Come tutta l’esperienza SVE non finirà al termine del progetto ma sarà importante lungo tutta la nostra vita perché abbiamo appreso cose fondamentali. I formatori mi hanno fatto pensare alla mia vita futura dopo il progetto. In Turchia, ci sono così tante le persone che non hanno posti di lavoro ma per me sarà più facile trovarne uno quando tornerò perché ora posso parlare di due lingue diverse. Ho anche imparato a vivere in Europa che è cosi utile per me






Dopo la formazioneho visitato  Napoli, Sorrento, Salerno, Pompei e Capri con una mia amica (leiviene dall’ Austria). Siamo state benissimoè stata una vera vacanza perfetta perché ho trovato tutto quello che potevo desiderare! Ero cosìfelice dopo il training e la vacanza!


Rientrata a Prato ho realizzato che mi restano solo 2 mesi di progetto e sono triste perché mi piace molto qui, forse tornerò in futuro.

Grazie per aver letto tutti. Continuerò a scrivere!

 

A presto,

Derya

 


Leggi altri articoli del Blog di Derya



Ultima revisione della pagina: 21/9/2018

I Social di ERBA Magazine: