In questa sezione è possibile trovare informazioni utili per creare e aderire ad un'associazione e per investire il proprio tempo in progetti di volontariato
Letteralmente associazione, dalla definizione del dizionario De Mauro Paravia, significa: «unione organizzata di più persone con finalità comuni».
Associarsi vuol dire stare insieme e condividere un progetto comune.
La libertà di associazione rientra nei diritti civili tutelati dalla Costituzione Italiana, la quale, all'articolo 18, recita: «I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare».
Sono elencate le realtà associative nella città di Prato e vengono dati consigli per formare, finanziare e gestire un'associazione.
Il volontariato è un attività, prestata in modo gratuito o semigratuito, che coinvolge svariati settori. Si può dire che esso è maggiormente diffuso in ambiti come quello ospedaliero e universitario.
Esistono però nuove esperienze di volontariato come i campi di lavoro in Italia e all'estero.
Segnaliamo, a Prato, il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato ed enti del terzo settore, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini.