Progetto Youngle - Zona Pratese: servizio di ascolto per ragazzi

 

A cura di: Associazione Cieli Aperti e Società della Salute Pratese

Il progetto Youngle è un servizio di ascolto online tramite chat
(obiettivo primario) tenute da peer (giovani minorenni formati
all’interno del progetto stesso) con il monitoraggio costante di
peer senior (ragazzi/e maggiorenni con esperienza come peer che
svolgono a tutti gli effetti il ruolo di operatori/operatrici all’interno del progetto) e professionisti educatori e psicologi (le chat sono anonime).

La metodologia utilizzata dal progetto Youngle è quella della peer
education
, una forma di apprendimento basata sull’interazione tra
gli/le studenti/esse allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e competenze tra pari.

Questa metodologia consente ai/alle giovani di sentirsi parte di un gruppo e a relazionarsi più facilmente con gli altri partecipanti. Nello specifico del progetto Youngle, quest’approccio facilita le giovani generazioni nel proteggersi dai rischi evolutivi su temi importanti quali: affettività, comunicazione, relazioni, sessualità, stili di vita, uso di sostanze, realtà virtuali, scuola.

 
 

Le chat

Le chat saranno fruibili tramite una web app alla quale avranno libero accesso, tramite QR code, i/le giovani dell’Area Pratese nelle giornate del lunedì e del giovedì nella fascia oraria dalle 20.30 alle 22.30.

 

Il progetto Youngle

Ideato e promosso dal Comune di Firenze e Regione Toscana
 

Il progetto 'Youngle', si tratta è il primo servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicoterapeuti, educatori ed esperti di comunicazione. Youngle è un network nazionale con 13 centri presenti in varie regioni, tra cui la Toscana.

Le consulenze sono effettuate tramite una applicazione (app) per Android https://bit.ly/2qrIVGJ e per iOS https://apple.co/2O8uLTN.
Il progetto è anche l’apertura sui social media (Facebook, YouTube, Instagram, TikTok) di pagine e profili finalizzati all’intercettazione del disagio adolescenziale.

Ogni centro Youngle è composto da una redazione con peer opportunamente formati per l’ascolto e la consulenza online, affiancati da uno psicologo e un educatore.

 


Il peer sarà online in chat due giorni la settimana dalle 21.00 alle 23.00 e ogni attività di ascolto/aiuto sarà supervisionato e assistito da uno psicoterapeuta, che ha l'obbiettivo di non intervenire ma di assistere e condividere eventuali difficoltà incontrate dal peer nel corso dello svolgimento delle chat.

 

Il progetto

 

Flyer del progetto

 

Contatti

Youngle - Zona Pratese
Profilo Instagram

Progetto Youngle

Sito web: www.youngle.it

Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 29/4/2025