Ireos è un'associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersex nata nel 1997 a Firenze, dall'esperienza di una serie di persone interessate a proseguire, con caratteri autonomi ma con lo stesso spirito, l'esperienza del consultorio per la salute, che si era sviluppata negli anni precedenti all’interno dell’Arcigay Arcilesbica.
Organizza il Florence Queer Festival e nel 2016 il Toscana Pride, periodicamente offre corsi di formazione, incontri, mostre, feste, cene ed altre attività ricreative rivolte a tutta la comunità.
L'associazione lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e Toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed 'Empowerment' della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità.
La finalità principale di Ireos è quella di promuovere la solidarietà e l'accettazione della diversità attraverso la conoscenza dell'altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità e il resto della città.
La definizione di IREOS come centro di servizi sottende una vocazione: fornire agli individui facenti parte di una minoranza sessuale ogni attività atta a promuovere una migliore qualità della vita e l’integrazione sociale, agendo indirettamente, verso la popolazione in genere, con la promozione di momenti di incontro, confronto e informazione.
IREOS è affiliato all’A.N.P.AS. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e al Coordinamento Regionale Toscano Gruppi di Autoaiuto.
L’associazione: gestisce un Consultorio della Salute, un Centro di Documentazione, con libri, pubblicazioni, video e altri documenti sulla cultura queer, promuove il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema a tematica gay, lesbica e transgender, è sede PAAS_Punti di Accessi Assistito ad Internet, con due postazioni web gratuite con sistema operativo Linux,promuove incontri e presentazioni, ospita mostre artistiche.