Toscana Art Bonus

Nuovo portale regionale per le donazioni alla cultura

 


Toscana Art Bonus
 è il nuovo portale che la Regione Toscana dedica alle donazioni per la cultura.

In un periodo particolarmente delicato per il mondo della cultura, la Toscana lancia uno strumento agile con il quale viene ampliato e potenziato il ricorso alle possibilità offerte dalla legge regionale sulle agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio.

Toscana Art Bonus è rivolto a:
soggetti che intendono presentare i propri progetti di intervento
 per raccogliere donazioni da 'mecenati' privati;
'mecenati' che a seguito delle loro donazioni chiedano il riconoscimento della agevolazione fiscale prevista.

 
 

Non solo, Toscana Art bonus offre a tutti, e in particolare ai potenziali 'mecenati', la possibilità di conoscere in tempo reale, attraverso un 'contatore' aggiornato automaticamente, l’ammontare del 'plafond' disponibile per la concessione delle agevolazioni fiscali previste dalla norma regionale; la Legge regionale 5 aprile 2017, n.18 stabilisce infatti che sia annualmente destinato alle agevolazioni fiscali un 'plafond' complessivo di un milione di euro.

 

I 'mecenati' ai quali la norma regionale toscana riconosce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali sono imprese, liberi professionisti, fondazioni (comprese le fondazioni bancarie), che abbiano la propria sede legale o una stabile organizzazione in Toscana.

Una delle principali novità introdotte dalla legge regionale toscana è quella di aver reso possibile cumulare l’agevolazione fiscale concessa dalla Regione Toscana con quella concessa dallo Stato ai 'mecenati' toscani che effettuano donazioni a sostegno di progetti localizzati nella regione.

 

L’importo minimo della donazione è di mille euro.

È previsto un tetto massimo per le agevolazioni, che non possono superare l’importo complessivo di 100.000 euro annui per ogni singolo 'mecenate'.

 
 

Per maggiori informazioni:

Ultima revisione della pagina: 18/5/2020