Dopo i concerti in streaming di Davide 'Boosta' Dileo, Francesco Bianconi e Mariposa, il Comune di Prato - Officina Giovani, in collaborazione con Fonderia Cultart e Freaky Deaky, ha realizzato un doppio show in streaming gratuito per la notte di Capodanno, che coinvolge numerosi artisti del mondo della musica pratese.
Il 2020 è stato un anno molto complesso per tutti e in particolare per il settore dello spettacolo. I teatri, i festival, i luoghi di spettacolo sono tutt'ora chiusi e tutti, artisti, maestranze e spettatori, sono pervasi dal desiderio di ricostruire la relazione tra artisti e comunità, di rincontrare il pubblico in presenza. Nell'attesa, il Comune di Prato ha voluto contribuire a tenere viva l'attenzione e a valorizzare i talenti della nostra città.
Il primo appuntamento è stato trasmesso il 31 dicembre alle 20.30 sulle pagine Facebook di Officina Giovani, Fonderia
Cultart e Freaky Deaky: Capodanno
in H.D. (Home Delivery).
Lo
spettacolo, condotto da Francesco Gori, ha visto la partecipazione di: Marco
Benedetti e Francesco Zampini, Massimo Bertacci con Massimo Vitellozzi, Matteo
Bonechi, i Bluagata (Alessia e Federico Masi, Margherita Benni, Lorenzo Mattei,
Folco Vinattieri), Margherita Cavaciocchi, Marco De Cotiis con Simone
Pascarella, Druga (Andrea Franchi con Matilde Benvenuti), Fabrizio Ganugi,
Grinta, Enrico Matheis con Gianni e Lorenzo Maisto, Elisa Mini con Andrea
Garibaldi, Riccardo Onori con Donald Renda e Leonardo Baggiani, Tutte le cose
Inutili (Francesco Meucci e Leonardo Sanzò).
Alcune pillole dello spettacolo, sono stata trasmesse in anteprima esclusiva dal 22 dicembre, presso le attività commerciali che aderiscono a Confcommercio, in quanto l'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con quest'ultima nell'ambito del progetto per la valorizzazione del centro storico del Comune di Prato.
Il secondo appuntamento è stato il 1° gennaio, subito dopo lo scoccare del nuovo anno, a Mezzanotte e quindici, sempre sulle pagine Facebook di Officina Giovani, Fonderia Cultart e Freaky Deaky: Capodanno in H.D. Club. Un dj set con visual che ha coinvolto tre tra i più importanti artisti toscani del panorama del clubbing internazionale: si tratta di Alex Neri, Ruben Mandolini e Francesco Taddeucci (visual).