Open call a cura di: Estuario Project Space
All’interno del Progetto Giovani Talenti - Arte, Design e Impresa, finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, e promosso dall’Associazione Luigi Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA.
Estuario project space, promuove una call per partecipare gratuitamente a corsi teorici e pratici per l’orientamento e la professionalizzazione in ambito artistico e creativo, rivolto ai giovani tra i 20 e i 35 anni (massimo 25 partecipanti).
Estuario project space, proposta per attività di formazione e specializzazione in ambito artistico, rivolto a partecipanti tra i 20 e i 35 anni.
Il progetto, sviluppato da professionisti del sistema artistico (artisti, curatori, critici, comunicatori), ha come obiettivo la conoscenza diretta e pratica del sistema artistico contemporaneo, e il raggiungimento di abilità necessarie a livello lavorativo.
Le attività riguardano i vari aspetti del 'fare arte contemporanea', in riferimento all’ideazione, alla realizzazione e alla comunicazione: per cui vengono esaminati i
processi creativi, i fattori concettuali e pratici nella definizione di un’opera d’arte e di una mostra, il funzionamento attuale del sistema artistico, l’organizzazione e
la promozione degli eventi, la presentazione del proprio lavoro tramite strumenti specifici quali il portfolio.
La struttura generale prevede una serie di laboratori su temi e attività specifici; in seguito ulteriori incontri per definire e organizzare una mostra conclusiva, allestita e promossa tramite un gruppo di lavoro composto da tutti i partecipanti e i docenti.
La selezione dei partecipanti avviene tramite open call e valutazione da parte del corpo docente. Al termine della selezione i partecipanti verranno contattati e riceveranno informazioni dettagliate sul calendario dei laboratori.
Il progetto prevede circa 75 ore tra attività teoriche e pratiche; le assenze non possono superare il 30% del monte ore complessivo, pena l’esclusione.
La modalità di svolgimento del progetto è in presenza; per la sola parte antecedente alla realizzazione fisica della mostra è possibile l’opzione online per chi provenga da fuori regione (Toscana), in modo da favorire una partecipazione nazionale.
Il progetto è gratuito.
Marina Arienzale (artista e fotografa),
Serena Becagli (curatrice e producer),
Francesca Biagini (critica e curatrice d’arte),
Roberto Fassone (artista e docente),
Matteo Innocenti (curatore d’arte e docente),
Dania Menafra (artista e progettista grafica),
Enrico Vezzi (artista e curatore),
Virginia Zanetti (artista, curatrice e docente).
Ospiti: eventuali altre professionalità esterne.
Il progetto è strutturato attraverso una serie di quattro laboratori tematici più una serie di incontri per arrivare alla definizione del progetto espositivo finale.
I laboratori tematici afferiscono i seguenti ambiti:Processi creativi, ideazione, progettazione e realizzazione di un’opera / La giusta distanza, l’opera e lo spazio / Dal tempo perso alla fanzine dall’ideazione alla documentazione / Grafica e comunicazione della mostra.
Seguiranno una serie di incontri in cui, come artisti, curatori o comunicatori, parteciperanno in modalità diretta all’organizzazione e alla promozione di un progetto espositivo. Tali incontri riguardano la discussione sulle opere, la curatela, l’allestimento e la comunicazione.