Visioni Sonore - documentario finale del progetto Officina delle Voci

10 settembre a Officina Giovani

 


Il 10 settembre a partire dalle ore 17.30 a Officina Giovani si terrà l'evento finale del progetto Officina delle Voci - Atelier della creazione giovanile.

Ad aprire la serata saranno gli interventi della Magnifica Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci e dell'Assessore alla cultura e alla cittadinanza del Comune di Prato, della  Presidente PIN - Polo Universitario di Prato Daniela Toccafondi, ai quali seguirà la presentazione dell'ideatrice e direttrice scientifica del progetto Teresa Megale.

A seguire le suggestioni letterarie e artistiche scaturire a partire dall'ascolto delle interviste raccolte per Officina delle Voci, prenderanno vita attraverso la voce di Stefania Stefanin, con l'ambientazione di Mirco Rocchi.

Infine, la proiezione del documentario, a cura di Binario di Scambio - Compagnia Teatrale Universitaria e PIN - Polo Universitario Città di Prato, realizzato da John Snellinberg Film, attraverso le immagini delle video-interviste. Il documentario narra il percorso di ricerca svolto durante l'intero progetto, dando nuova voce alle storie degli intervistati e valorizzandone le memorie.




 

L'evento è l'ultimo tassello del progetto Officina delle Voci, cominciato lo scorso anno, che ha inteso valorizzare i vissuti della città, catturandone le voci. Un gruppo di giovani ricercatori ha infatti raccolto più di settanta interviste a operai, industriali e quanti hanno dato vita alla città del tessile, ma anche ai nuovi abitanti di Prato, provenienti da ogni parte del mondo. Questi materiali audio e video hanno dato vita a un archivio di fonti orali per la custodia della memoria della città di ieri e di oggi, e il consolidamento del patrimonio culturale immateriale della città. 

 

Officina delle Voci - Atelier della creazione giovanile è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, con il Comune di Prato capofila, in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l'Università di Firenze, Binario di Scambio - Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.

 

Maggiori informazioni:

Ultima revisione della pagina: 26/9/2022

I Social di Officina Giovani: