In Sardegna esiste un progetto per far scoprire agli under 35 il Cammino Minerario di Santa Barbara e le bellezze del Sulcis Iglesiente.
Il cammino è lungo 500 km ed è diviso in 30 tappe, studiate in modo tale che i partecipanti possano arrivare in punti dove possono pernottare, ristorare e trovare ospitalità e per visitare le bellezze del territorio del Sud-Ovest della Sardegna.
Per svolgere il cammino è necessario richiedere la credenziale tramite il sito e ha un costo di 5 euro.
La credenziale dà diritto a sconti sui pernottamenti nelle strutture adibite e in quelle convenzionate a prezzo ridotto oltre ad avere assistenza telefonica da parte della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.
Le strutture convenzionate si chiamano Posadas e sono accessibili ai pellegrini muniti di credenziale, alcune di esse sono convenzionate e offrono un prezzo ridotto coloro muniti delle credenziali.
Infatti, in tali strutture potrai dormire in camerate con altri escursionisti e i bagni sono in comune.
I percorsi del Cammino Minerario di Santa Barbara si dividono in proposte di una, due o tre notti in cui potrai visitare le bellezze della Sardegna: dalle coste di Iglesias alle grotte di Su Mannau, dai boschi di Villacidro alla laguna e all’ex miniera di Carbonia fino alle coste di Buggerru e alle saline di Sant’Antioco.
Destinatari
Il progetto è riservato a coloro che abbiano una credenziale del Cammino Minerario e che non abbiano ancora compiuto 35 anni.
Il progetto è valido dal 15 gennaio al 15 giugno 2024 e dal 15 settembre al 15 dicembre 2024.