Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo - Officina Impresa Giovani

Premio Speciale Banca Alta Toscana di 2.500 euro - Bando scaduto: 18 ottobre 2024

 
 
 
Il bando è scaduto il 18 ottobre 2024.
 
Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo si arricchisce del Premio Speciale Banca Alta Toscana: 2.500 euro messi a disposizione da BCC - Banca Alta Toscana per il miglior business plan.
 

Il PIN di Prato organizza e gestisce Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo che permetterà a 30 giovani di partecipare ad un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo della loro idea imprenditoriale, e di aggiudicarsi il Premio Speciale Banca Alta Toscana: 2.500 euro messi a disposizione da BCC - Banca Alta Toscana per il miglior business plan.

Il bando rientra nel progetto Officina Impresa Giovani.

Il percorso di accompagnamento ha l’obiettivo di 'guidare' massimo 30 giovani tra 18 e 35 anni (occupati o non occupati), verso la fase di start up attraverso un percorso di consapevolezza imprenditoriale. Il progetto, pertanto, si focalizza sulla fase 'pre-seed', fase durante la quale si definisce la 'business idea' e si redige un business plan. Al termine di questa fase l’impresa è pronta per interloquire con eventuali investitori.

Il percorso ha uno sviluppo su tre mesi ed è organizzato in tre fasi:

 
 
  • coaching di gruppo e individuale con esperti per acquisire competenze in campo economico-finanziario, giuridico-fiscale, organizzativo, di management e marketing ed applicarle all'idea imprenditoriale;
  • selezione di idee di impresa: le tre migliori idee avranno accesso alla fase successiva;
  • redazione di tre business plan: esperti di economia e gestione, finanza, marketing e management affiancheranno i tre aspiranti imprenditori al fine di redigere un documento organico, utile alla presentazione a terzi (investitori, business angels, realtà creditizie etc..) del progetto imprenditoriale;
 

Al termine del percorso, una commissione di esperti individuerà il miglior business plan che si aggiudicherà il Premio Speciale Banca Alta Toscana del valore di € 2.500: un’ulteriore opportunità per i giovani per sviluppare la propria idea e gettare le fondamenta per la creazione della propria impresa.

 

Dove e quando

Il percorso si svolge presso il PIN (piazza Ciardi, 25) e prevede un impegno 4 ore giornaliere per un totale di 9 giorni per la fase di coaching di gruppo, più due ore per la fase di coaching individuale.

Per le tre idee di impresa selezionate è previsto un impegno di circa 24 ore per la redazione e lo sviluppo del business plan.

Il percorso sarà avviato il 28 ottobre 2024.

La selezione delle idee di impresa che porteranno ai tre business plans avverrà entro il mese di dicembre 2024 e la redazione degli stessi avverrà entro gennaio 2025.

 

Scadenza invio domande: 18 ottobre 2024.

 
 
 

 

Il progetto

Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico di ANCI Giovani e Impresa per proposte progettuali dei comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa.

Il progetto, realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, I.I.S. F. Datini, I.S.I.S.S. Cicognini Rodari e Polo Universitario Città di Prato (PIN), si pone come obiettivo quello di migliorare la cultura d’impresa tra i giovani (18-35 anni) e favorire la nascita sul territorio di start-up create da under 35.

 
 

Per maggiori informazioni:

PIN - Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Ufficio Ricerca
Piazza Ciardi, 25
Telefono: 0574-602500
E-mail: luca.mattesini@pin.unifi.it / federica.cambiganu@pin.unifi.it
Sito web
 
 

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021.

 
Loghi partner
Ultima revisione della pagina: 30/10/2024

I Social di Officina Giovani: