Nell’ambito dell’attività attuata dagli Istituti scolastici in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato, sono stati realizzati quattro interventi che hanno coinvolto complessivamente oltre 400 studenti.
Gli incontri si sono svolti secondo il seguente calendario:
Per ciascun incontro si sono alternati i relatori, secondo un format, che ha previsto un primo intervento realizzato da un imprenditore che ha raccontato la propria esperienza e stimolato i ragazzi ad un confronto sull’idea dell’impresa come opportunità lavorativa.
Nel corso degli incontri si sono alternati i seguenti imprenditori:
A seguire gli interventi tecnici di Letizia Niccolai - consulente d’impresa e di Simone Cesari - Camera di Commercio, sugli aspetti organizzativi e amministrativi dell’avvio di un impresa.
I seminari rientrano nel progetto Officina Impresa Giovani.
Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico di ANCI Giovani e Impresa per proposte progettuali dei comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa.
Il progetto, realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, I.I.S. F. Datini, I.S.I.S.S. Cicognini Rodari e Polo Universitario Città di Prato (PIN), si pone come obiettivo quello di migliorare la cultura d’impresa tra i giovani (18-35 anni) e favorire la nascita sul territorio di start-up create da under 35.
L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021.