Il bando rientra nel progetto Officina Impresa Giovani, di cui il Comune di Prato è capofila.
L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la cultura d’impresa e promuovere la creazione di nuove imprese da parte di giovani 18- 35 anni.
La finalità di questo bando consiste nel selezionare iniziative imprenditoriali, esistenti o in fase di costituzione, che abbiano preso parte al progetto Officina Impresa Giovani. Sapere per fare, che saranno destinatarie di un supporto economico a sostegno delle spese di costituzione o funzionamento della neo-impresa, come previsto dall’Avviso integrativo alla Convenzione (stipulata di data 21marzo 2024 sottoscritto da ANCI e Comune di Prato) finalizzato al finanziamento di start-up per il tramite di avvisi comunali.
Il Comune di Prato può contare su una dotazione finanziaria di complessivi 78.500 euro per
finanziare l’avvio di start-up giovanili beneficiarie del progetto.
Possono presentare domanda di finanziamento solo coloro che abbiano preso parte ad una delle attività previste dal progetto (partecipazione da parte del rappresentante legale o di almeno un socio/futuro socio, risultante da effettiva registrazione), che abbiano già costituito un’impresa durante il progetto o che siano in procinto di costituirne una entro e non oltre la scadenza fissata al 31 luglio 2025 (farà fede l’avvenuta iscrizione presso l’apposita sezione del Registro imprese presso la CCIAA di Pistoia e Prato).
Scadenza invio domande: 24 marzo 2025.
Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico di ANCI Giovani e Impresa per proposte progettuali dei comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa.
Il progetto, realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, I.I.S. F. Datini, I.S.I.S.S. Cicognini Rodari e Polo Universitario Città di Prato (PIN), si pone come obiettivo quello di migliorare la cultura d’impresa tra i giovani (18-35 anni) e favorire la nascita sul territorio di start-up create da under 35.
L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021.