L'universo dentro di te

Ciclo di incontri a tema scientifico e filosofico a cura di Semi di scienza

 
 
 

Il ciclo di tre incontri 'L’universo dentro di te', a cura dell’associazione promozionale e sociale Semi di scienza, è stato pensato per stimolare la curiosità intellettuale, il pensiero critico e l'approfondimento scientifico e filosofico dei partecipanti; ha lo scopo di incentivare riflessioni sull’individuo e il rapporto con l’altro.

Le tematiche proposte (la scienza dei buchi neri, il bene comune e il benessere collettivo, l’ascolto profondo di sé e dell'altro) toccano sia un’analisi di carattere scientifico e generale, sia una riflessione filosofica sul sé e la società.

Durante gli eventi sarà offerto un aperitivo a cura di Uscio e Bottega.

 
 

Obiettivi:

  • approfondimento informale e godibile di argomenti filosofici e scientifici;
  • avvicinamento e curiosità verso temi considerati distanti, quali fisica, cosmologia e etica del bene comune;
  • sviluppo del pensiero critico e riflessione del ruolo degli individui nella società;
  • incentivare il senso di comunità.
 
 

Dove e quando?

Il ciclo prevede tre incontri complessivi (a partire dal 9 maggio 2025) e si terrà ogni venerdì dalle ore 19.00 alle 21.00 circa negli spazi di Officina Giovani.

Il ciclo di incontri è gratuito e si rivolge ai ragazzi tra 18 e 35 anni.

I posti sono limitati ed è preferibile l’iscrizione alla mail staff@officinagiovani.it, specificando: nome, data di nascita e numero di telefono.

 
 

Programma

  • Venerdì 9 Maggio - L'esperto Andrea Ferrara, cosmologo presso la Scuola Normale di Pisa tratterà della scienza dei buchi neri.
  • Venerdì 16 maggio - L'esperto Luciano Celi, filosofo della scienza e membro di Semi di Scienza, tratterà del bene comune e il benessere collettivo.
  • Venerdì 23 maggio - L'esperta Ilaria Vaglini, filosofa presso l’Università di Pisa, tratterà l'ascolto profondo di sé e dell'altro.
 
 

Semi di scienza

L’associazione di promozione sociale Semi di scienza nasce il 18 dicembre 2018 e si occupa di divulgazione scientifica per ragazzi e adulti attraverso varie attività formative ed educative.

Grazie all’ampia rete di collaborazioni, le attività proposte vantano un alto livello di formazione: Semi di scienza unisce infatti docenti e appassionati volti alla promozione della cultura scientifica calata nella società e con un’attenzione particolare alle questioni ambientali e alla sostenibilità.

L’obiettivo principale è quello di stimolare la crescita di una cittadinanza critica e consapevole, pronta a fronteggiare le future sfide globali.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836753
E-mail: a.toccafondi@comune.prato.it -
staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it

Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram:@officinagiovaniprato
YouTube:Officina Giovani Prato
 
Ultima revisione della pagina: 15/4/2025

I Social di Officina Giovani: