
Un nuovo strumento per vivere in modo più sostenibile: la nuova app digitale greenApes - versione Prato, personalizzata grazie al progetto europeo SOLSTICE, che aiuterà, in modo semplice, gratuito e divertente, a riparare e riutilizzare gli abiti usati, valorizzare le azioni virtuose legate all'abbigliamento e al tessile, e ricevere sconti e agevolazioni presso le strutture convenzionate, sia nel settore abbigliamento che in ambito culturale e non solo.
All'interno della versione pratese della app greenApes (disponibile su smartphone iOS e Android), gli utenti possono esplorare un vero e proprio spazio digitale dedicato alla sostenibilità del tessile e trovare le realtà (negozi, laboratori artigiani, associazioni, etc) sul territorio che offrono servizi legati a queste attività. Video, quiz e articoli interattivi aiutano a scoprire come prendersi cura dei propri vestiti, ripararli o riciclarli correttamente, e una mappa dei punti di interesse sul territorio indica dove donare, scambiare o conferire gli abiti in modo responsabile.
Le azioni positive vengono premiate: partecipando alle attività dell'app, interagendo con i contenuti o facendo check-in nei negozi e laboratori aderenti, si accumulano punti che possono essere donati per progetti sociali e ambientali locali sbloccando così premi, come sconti nei negozi, ingressi ridotti a teatri e musei o esperienze culturali in città.
L'invito alle cittadine e ai cittadini è di scaricare la app e sperimentare. Ogni piccola azione contribuisce a ridurre i rifiuti tessili, risparmiare risorse e migliorare la qualità dell'ambiente urbano. Tra le prime iniziative, al raggiungimento di 100.000 punti donati sarà finanziato un ciclo di laboratori scolastici sull'economia circolare nel tessile. Inoltre, i primi 200 cittadini che completeranno per primi una sfida subito dopo aver scaricato la app potranno ritirare gratuitamente il kit cucito o il metro da sarta/o brandizzato dal progetto SOLSTICE (un premio cadauno disponibile a scelta e fino ad esaurimento).