Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. La scadenza è stata posticipata! Ancora fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
In particolare:
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.
Progetti in Italia
Progetti all'estero
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022 (scadenza prorogata).
Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Bando 2021 di Servizio Civile Universale (ed istruzioni per la presentazione della domanda)
Numero di posti: 4
Durata del progetto: 12 mesi
Sede: Museo di Scienze Planetarie (via Galcianese - Prato)
Impegno: 25 ore settimanali su 6 giorni
Requisito aggiuntivo obbligatorio del progetto (oltre a quelli previsti da bando): diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Numero di posti: 6
Durata del progetto: 12 mesi
Sedi: Centro di scienze naturali (via di Galceti - Prato)
Impegno: 25 ore settimanali su 6 giorni
Requisito aggiuntivo obbligatorio del progetto (oltre a quelli previsti da bando): nessuno
Numero di posti: 8
Durata del progetto: 12 mesi
Sedi: Servizio Educazione stradale (via Alcide de Gasperi - Prato)
Impegno: 25 ore settimanali su 5 giorni
Requisito aggiuntivo obbligatorio del progetto (oltre a quelli previsti da bando): Patente tipo B