Questa pagina contiene consigli e link utili per chi vuole intraprendere un'esperienza di lavoro all'estero.
Istituita nel 1993, Eures è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo (i paesi dell'UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. Eures è una rete di informazione e di orientamento sul mercato del lavoro comunitario e scambio di offerte e domande di lavoro.
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).
È inoltre possibile inserire all'interno della rete Eures il proprio curriculum vitae (modello europeo), così da poter essere sempre visionato dalle aziende o enti che presentano periodicamente le offerte di lavoro.
Offerte Eures veicolate dal Centro Impiego di Prato
Altra opportunità è rappresentata dai lavori stagionali per giovani e studenti. Esistono vari siti internet per paese e campo di attività, che si occupano di pubblicare gli annunci di lavoro stagionale. Di seguito alcuni esempi:
*Pagine in lingua ingelse
Il Portale dei Giovani pubblica periodicamente annunci di lavoro stagionale all'estero e in Italia ed ha dedicato una pagina alle opportunità di lavoro come animatore turistico in villaggi vacanze e alberghi.
Inoltre, per coloro che desiderano lavorare all'estero nel settore alberghiero, il sito Eurocatering offre corsi di lingua online gratuiti.