Il workshop tratterà i principali concetti sia teorici (nozioni sulle origini, i primi artisti, i vari stili e le tendenze), che pratici (coreografie), relativi al panorama Hip-Hop dagli anni '80 ad oggi. I partecipanti verranno informati e formati, seguendo dei passi ben precisi della storia e della danza, su ciò che ha rappresentato e rappresenta tutt'oggi l'Hip-Hop, della sua evoluzione dalla strada e dai ghetti fino ad arrivare ai più importanti teatri e rassegne coreografiche.
Il corso inizierà in data 13 aprile 2012 e sarà suddiviso tre fasi, per un totale di 10 incontri di due ore ciascuno.
Le lezioni si terranno ogni venerdì in orario 17.00-19.00.
Obiettivi:
Le prime 3 lezioni saranno dedicate alla storia dell'OLD SCHOOL e dei primi gruppi e stili (LOCKIN, POPPIN, ELETTIC BOGALOO), con i relativi passi e coreografie.
Le lezioni che seguiranno saranno dedicate alla NEW SCHOOL e comprenderanno l'insegnamento del NEW STYLE (comunemente chiamato HIP-HOP) sia nella corrente francese, sia in quella americana detta House-Deep House.
Per finire verrà trattata la nuova tendenza americana: L.A. style che è un incrocio tra l'hip hop e la danza contemporanea, dove il ballerino, oltre a seguire la musica, cerca di interpretare al meglio la canzone, ballando anche sulle parole.
Il corso è rivolto a ragazzi in età compresa fra i 16 e i 25 anni.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro l'11 aprile 2012 all'indirizzo di posta elettronica staff@officinagiovani.it.
E-mail: flamin.ia@hotmail.it / staff@officinagiovani.it