IN EVIDENZAUltimo incontro: lunedì 23 dicembre BioGuitarWorkshop dalle 15.00 alle 19.00 e Guitar Clinic alle ore 22.00 a Officina Giovani
I Concerti in Clinica nascono con l'idea di introdurre una nuova formula di seminario (o clinic appunto), che si distacca dalla concezione tradizionale di lezione maestro-allievi ma si sviluppa in maniera differente sotto diversi punti di vista.
I Concerti in Clinica sono si seminari che riguardano determinati argomenti e/o situazioni musicali ma si differenziano dai canonici clinic per diverse cose, prima su tutte il fatto di essere veri e propri concerti.
L'ospite designato a condurre tale seminario, interagisce attivamente con il pubblico e con i musicisti che dividono il palco insieme a lui in una sorta di session live dove gli argomenti e le domande trattate con i presenti si trasformano immediatamente in dimostrazioni sul 'campo' degli svariati concetti che emergono durante l'evento.
Gli argomenti che vengono trattati vanno al di là della semplice lezione didattica (teorica o pratica) dello strumento ma spaziano anche in campi quali l'effettistica, l'improvvisazione libera e i vari differenti tipi di sound che si possono ottenere a seconda delle circostanze.
Le serate sono aperte a tutti i musicisti e a tutti gli appassionati di musica live.
Giacomo Castellano, musicista e scrittore che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Vasco Rossi, Marco Masini, Raf, Fiorella Mannoia, Noemi e Dr. U, è il primo ospite delle Clinic Musicali di Officina Giovani.
Ospite del secondo appuntamento delle Clinic, il 16 dicembre, è Riccardo Onori, chitarrista di Jovanotti e compositore di livello internazionale.
Dalle 22.00, sono previste diverse sezioni all'interno dell'esibizione, alcune didattiche, alcune puramente musicali, dove il pubblico potrà interagire direttamente con l'ospite e/o con i membri della band che lo affiancheranno.
Un concerto/stage che farà divertire il pubblico ma allo stesso tempo sarà una lezione su musicalità, effettistica e approccio alla chitarra nei vari generi e contesti musicali.
Ultimo appuntamento delle Clinic con Riccardo Galardini. Il musicista pratese, che ha all'attivo moltissime collaborazioni con importanti artisti italiani e che è stato direttore d'orchestra per ben dieci edizioni del Festival di Sanremo, sarà l'ultimo ospite dei Clinics Musicali a Officina Giovani.
Oltre all'incontro serale, Riccardo Galardini terrà un workshop pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.00, dal titolo BioGuitarWorkshop, rivolto a tutti i musicisti di qualsiasi livello.
Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574-183 6753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it