A cura di: Associazione Culturale Più Prato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, con il contributo del Comune di Prato e di Officina Giovani.
Il 6 e il 7 maggio dalle 10.00 alle 19.30 torna a Officina Giovani dopo tre anni di stop, 'Prato Comics + Play' l’evento sulla cultura pop della città di Prato. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, cambia format e si trasforma in .GIF - festival del Gioco, Illustrazione & Fumetto.
Il festival è a ingresso gratuito.
GIF è un evento culturale a carattere nazionale della durata di un week-end, incentrato sul territorio del Comune di Prato e finalizzato alla promozione del gioco e del fumetto come linguaggi espressivi e strumenti formativi per favorire l’inclusione, il dialogo, lo scambio tra pari e intergenerazionale.
Il tema 'Where is my mind?' vuole indagare una realtà sempre più illusoria ed indistinguibile dalla sua rappresentazione, in cui diventa sempre più complesso esprimere sé stessi e la propria identità.
L’evento pone l’accento sulla valorizzazione del mondo giovanile, rendendolo protagonista delle tante attività, oltre a un importante coinvolgimento del mondo del terzo settore e di importanti figure nel campo autoriale, formativo e produttivo per innescare un concreto e significativo confronto generazionale e tra diverse realtà.
GIF ha l’obiettivo di promuovere la cultura del fumetto e dell’illustrazione, come espressione individuale, sociale e artistica e mezzo di comunicazione nel dialogo tra pari e intergenerazionale.
Attraverso le tante attività proposte, GIF si pone inoltre di promuovere la cultura del gioco sano ed intelligente, dando altresì risalto all’importanza di quest’ultimo in ambito formativo e didattico.
Nella cornice del festival, troveranno spazio anche le mostre. Le esposizioni saranno collocate in location del centro storico cittadino (Cassero Medievale, Saletta Valentini e Campolmina).
Gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze porteranno in Campolmina dal 3 al 10 maggio, una selezione di lavori degli studenti, a riprova del taglio fortemente formativo voluto per la manifestazione.
Sempre in Campolmina, dal 3 al 10 maggio, si terrà la mostra dedicata ai 125 anni del Novellino, uno dei primi periodici a fumetti pubblicati in Italia a fine dell’Ottocento, certamente il più importante, influente e longevo; apparve infatti per la prima volta nel 1898 e uscì come testata indipendente fino al 1927.
Il periodico PKNA si metterà in mostra nella Saletta Valentini. Dal 2 al 10 maggio, cover di originali, bozzetti, inediti e tante novità ci guideranno nel percorso creativo della più superoeroistica pubblicazione italiana. In corso i lavori per portare la mostra come off al COMICON presso il Tesoro di San Gennaro.
Troverà infine spazio al Cassero, dal 3 al 7 maggio, la mostra itinerante RIFF 'Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021'. La mostra racconta il 'Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021' e i suoi vincitori. Il progetto, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF - Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti italiani che hanno potuto vivere un programma di residenza a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC di Parigi. I tre autori in mostra sono: Genny Ferrari, Alessandra Marsili e Fabio Mancini.
L’autrice della locandina è Shannice Alogaga, autrice emergente che ha in portfolio collaborazioni con Attaccapanni Press e Leviathan Labs, adesso in uscita con la sua prima graphic novel, edita da Beccogiallo, sui testi di Mariapaola Pesce.